Si è conclusa con un 8° posto la prima, storica, Finale Nazionale che ha visto protagonista una squadra targata BEA.
Gli Juniores di Coach Felletti infatti, dopo aver conquistato il titolo di Campioni Regionali, hanno rappresentato il Piemonte nella kermesse di Cesentico, affrontando senza mai sfigurare le campionesse regionali di tutt’Italia.
L’8° posto finale non rende giustizia ai Leopardi, capaci di giocare ad armi pari con tutte le avversarie, ma che complice un po di sfortuna ed inesperienza hanno lasciato per strada partite sicuramente alla portata. Chiusa la prima fase al 3° posto, dopo l’esordio vittorioso con i pugliesi del New Basket Carmiano e le sconfitte in volata con Palosco Bergamo e Montesacro Roma (poi vincitrice della manifestazione con ampio margine ndr), gli arancioni hanno affrontato la parte del tabellone per il 5°-8° posto uscendo sconfitti, ancora in partite all’ultimo sospiro, con Valtexas Bergamo e nel remake della prima giornata con Carmiano.
Se da una parte i risultati non hanno premiato a pieno i Leopardi, dall’altra l’esperienza formativa che hanno potuto vivere dentro e fuori dal campo è stata senza alcuna ombra di dubbio positiva. L’esperienza della prima Finale Nazionale CSI per BEA è stata più che positiva – commenta Salvatore Morena, General Manager della società arancio-nera – I ragazzi hanno interpretato bene sia la parte tecnica in campo, sia quella formativa fuori. Sono particolarmente contento perchè questo è l’immagine di quello che BEA vuole essere: questo gruppo di ragazzi molto numeroso è riuscito a fare una grande stagione nel campionato Under 18 Elite federale, coinvolgendo anche più ragazzi in Prima Squadra, ma non ci siamo snaturati e parallelamente ad un lavoro qualitativo sempre di più alto livello, abbiamo mantenuto un aspetto di promozione sociale della pallacanestro aprendo a tutti questo sport. Ciò è la prova che il nostro lavoro funziona: vinciamo un Titolo Regionale e portiamo alle Finali Nazionali due ragazzi che hanno iniziato a giocare a pallacanestro quest’anno. Sono felice di poter dire che a BEA tutti giocano, tutti migliorano e si ottengono anche risultati importanti.”
Di seguito i tabellini di tutti gli incontri:
NEWS BASKET CARMIANO – ASD BEA CHIERI 50-57
Parziali : 13-13, 27-28, 40-44.
BEA : Nicolosi 2, Longhin 3, Castagna 19, Piacentini 8, Negro, Pirocca 1, Bertone 15, Barge, Nocilla 2, Lanfranco, Scaturro 7, Lacetera. All. Felletti.
ASD BEA CHIERI – PALL. PALOSCO BERGAMO 44-53
Parziali : 10-21, 20-26, 26-36.
BEA : Nicolosi, Longhin, Castagna 16, Piacentini 4, Negro 4, Pirocca, Bertone 12, Barge 3, Fumero, Lanfranco 2, Scaturro 3, Lacetera. All. Felletti.
MONTESACRO ROMA – ASD BEA CHIERI 49-35
Parziali : 12-10, 26-20, 44-29.
BEA : Nicolosi 3, Longhin 1, Castagna 2, Piacentini 2, Negro 4, Pirocca 2, Bertone 12, Barge , Fumero, Lanfranco 9, Scaturro , Nocilla. All. Felletti.
ASD BEA CHIERI – VALTEXAS BERGAMO 46-57
Parziali : 15-15, 19-31, 38-47.
BEA : Lacetera, Longhin, Castagna 17, Piacentini 4, Negro, Pirocca 2, Bertone 7, Barge, Fumero, Lanfranco 10, Scaturro 7, Nocilla. All. Felletti.
NEWS BASKET CARMIANO – ASD BEA CHIERI 57-54
Parziali : 18-14, 34-26, 41-43.
BEA : Lacetera, Longhin 5, Castagna 13, Piacentini 8, Negro 5, Pirocca 7, Bertone 8, Barge 2, Fumero, Lanfranco 3, Scaturro 1, Nocilla. All. Felletti.