CENTRO – La trofarellese Carla Ciampoli, socia del Fotoclub Angelo Neyrone, partecipa alla mostra fotografica “Tanti per tutti-viaggio nel volontariato italiano”, in corso presso il palazzo della regione a Torino, fino a domenica 9 luglio.
Nel giugno 2016, a lavoro ultimato, circa 550 fotografi sparsi per l’italia hanno esposto le loro opere, tutte volte a documentare le associazioni di volontariato che in italia sono circa 80.000.
Socia oramai da quasi 5 anni, Carla Ciampoli eredita la passione per la fotografia da suo padre Livio, venuto a mancare nel 2000, grande appassionato di fotografia e anch’egli socio per anni del fotoclub A. Neyrone.
«Mi ha sempre affascinato la macchina fotografica e mi sembrava che mio padre con questa facesse magie soprattutto quando mi faceva entrare in camera oscura – spiega Carla Ciampoli – Mi mettevo lì buona buona, vicino alle vasche con gli acidi, a veder prendere forma alle sue immagini che, come per incanto, apparivano sui fogli immersi. Fotografo dall’età di 12 anni ma seriamente solo da qualche anno. Con il club fotografico ho partecipato a qualche mostra e nel 2015 la Fiaf (federazione italiana associazioni fotografiche) ha realizzato questo progetto di documentazione del volontariato in Italia.
In questo caso viene riproposta la stessa esposione che nel 2015 è stata in mostra in una chiesa di Chivasso con altri fotografi di altri circoli fotografici, mentre la mia personale è stata esposta anche in un locale di Rivoli» conclude la Ciampoli. La mostra al Palazzo della Regione a Torino in piazza Castello, è in collaborazione con Davide Zarbo, Enrico Andreis, Giorgio Bigi, Glauco Pierri, Glauco Poggioli, Nicolò Pastorello e Gabriele Astuto.
Gli altri fotografi provengono da altri circoli fotografici quali la Società fotografica Subalpina, C.R.D.C. Circolo ricreativo dei dipendenti comunali e
Fotoclub A. Neyrone.