CENTRO – Inagibilità temporanea causa caduta calcinacci. E la palestrina della scuole medie Leopardi sarà chiusa al pubblico almeno per un mese. Data presunta della riapertura il 15 luglio. «Nella palestrina si è verificata la caduta di calcinacci provenienti dal soffitto» spiega il sindaco Visca. «Mio figlio di tre anni era proprio lì che giocava cue ore prima che si verificasse il distacco dei calcinacci – commenta una mamma trofarellese – Ma anche il resto della palestra è piuttosto messa male. Le finestre, serramenti in alluminio e plexiglass, sono tutte svirgolate ed imbarcate, con il pericolo che si stacchino dagli infissi. Anche per queste il comune dovrebbe verificare gli ancoraggi».
«Abbiamo disposto un sopralluogo e una ricognizione totale dell’impianto sportivo – commenta il sindaco Visca – è andata già bene che il distacco è avvenuto in questo momento, in cui le attività al chiuso sono ridotte».
Circa quattro metri quadri di soffitto si sono staccati dal soffitto della palestrina. Si tratterebbe di stucco per rasatura. Alla prima analisi potrebbe trattarsi di un lavoro fatto non proprio a regola d’arte. Da un primo esame parrebbe non essere presente un sistema di ancoraggio al solaio sovrastante. Anche le pareti perimetrali risuonano vuote. Visca ha disposto la chiusura dei locali dove viene svolta l’attività sportiva da associazioni del territorio, per circa un mese al fine di effettuare gli interventi del caso e rendere nuovamente fruibile i locali.