Osservatorio BiancoRosso per uno sguardo sul calcio locale

“Osservatorio BiancoRosso” è un’iniziativa de “La Città” in collaborazione con Cristina Zichella ed Alberto Scarino.

PROMOZIONE GIR. C | 21° TURNO
PANCALIERI CASTAGNOLE-TROFARELLO 0-0
Trofarello: Gallino; Romano, Valenti, Bongiovanni, Tosatto; Tonso (45′ st Vernassa); Guglielmo (16′ st Aiello), Pistone, Troka, Casale (28′ st De Salvo); Dominin. A disp. Marconini, Borgaro, Gallai, Drazza. All. Enrico Mogliotti.
PancalieriCastagnole: Petitti, Oberto, Lotrecchiano (35′ st Allasia), Lupano, Dal Molin, Cambria, Cabiddu, Melchionda (28′ st Scoglio), Sartorello, Caricato (22′ st Messineo), Brussino. A disp. Ruffino, rossi, Di Luca, Giacchino. All. Silvio Viale.
TERNA: Cavallo di Cuneo (Testa e Mazzucchi di Cuneo).
NOTE: giornata soleggiata, quasi primaverile. Terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori 100 circa.
PANCALIERI – Doveva fare di necessità virtù il Trofarello di Mogliotti che conquistava un prezioso punticino (0-0)sul campo del PancalieriCastagnole con una formazione largamente rimaneggiata.
Arlorio, Stella, Di Nobile e Benech fermi ai box per problemi fisici. Allasia appiedato dal giudice sportivo. Allotta e Benazzi indisponibili per altre ragioni. Troka e Casale sul rettangolo di gioco in condizioni approssimative. Questa, in sintesi, la situazione rosa con la quale Mou-gliotti si trovava a fare i conti.
La soluzione diventava semplice: grande densità a centrocampo, la rinuncia al collaudato 4-3-3 per un più conservativo 4-1-4-1 che conduceva al risultato sperato: la spartizione della posta.
Con il senno di poi e valutata pure la consistenza di giornata di un forse sopravvalutato PancalieriCastagnole, probabilmente il provare ad osare un poco di più avrebbe potuto produrre risultati più performanti in classifica. Ad ogni modo non ci sarà mai la controprova ad un quesito semplice: la squadra di Viale ha reso poco perché imbrigliata dai trofarellesi  o -con un’altra condotta di Tosatto e compagni e quindi- con maggiori spazi a disposizione i padroni di casa avrebbero disputato un’altra partita, considerate pure le caratteristiche degli avanti di casa?
Il pareggio, sicuramente, rispecchiava l’andamento della partita, rivelatasi molto tattica. Ben poche emozioni. Sul taccuino del cronista una conclusione per parte in tutto il match.
Per i padroni di casa una massima punizione non concessa dall’arbitro per un fallo su Messineo e –quasi allo scadere- un rimpallo sul Gallino che fortunosamente lambiva il palo.
In pillole: al 25′ della ripresa Messineo, neo entrato, provava dalla distanza, Gallino non si faceva trovare impreparato. Poco dopo, Aiello si impossessava del pallone e saltava due avversari, la sua incursione veniva disinnescata dalla retroguardia grigio-granata. A dieci minuti dalla fine Dominin provava su azione personale ma il suo tiro veniva neutralizzato da Petitti.
La squadra di Mou-gliotti in classifica continua ad avere sempre un certo margine dalla zona play-out. I quattro punti sul Carmagnola (che impattava a sorpresa suul campo del Chisola) sono, al momento, una buona dote. E nell’ottica di “un punto guadagnato” depongono le sconfitte di Moretta, San Sebastiano e Boves.
Molto importanti ai fini della classifica saranno i prossimi due turni (contro il Villafranca di Leo Caputo e sul campo del San Sebastiano) prima del poker terribile contro Pedona, Piscinese, Denso e Centallo.
Lì si scriverà il futuro dell’intera stagione.
Risultati (21°): Chisola-Carmagnola 2-2; Denso-Centallo 1-1; Pedona-Moretta 1-0; Piscineseriva-Carignano 0-0; Revello-Villar Perosa 1-1; S. Sebastiano-Bsr Grugliasco 0-2; Villafranca-Boves 2-0
Classifica: Revello 43; Denso 39; Pedona 36; Centallo, Piscineseriva, Bsr Grugliasco 35; Chisola 34; Villafranca, Pancalieri C. 31; Trofarello 27; Carignano 26; Carmagnola 23; Moretta 21; S. Sebastiano, Boves 15; Villar Perosa 10.
Prossimo Turno (22°): Boves-S. Sebastiano; Bsr Grugliasco-Pedona; Carmagnola-Revello; Carignano-Denso; Centallo-Chisola; Moretta-Piscineseriva; Trofarello-Villafranca (domenica 5 marzo, ore 14:30, stadio “Mazzola”, via Torricelli 22 Trofarello); Villar Perosa- PancalieriCastagnole.
JUNIORES GIR. F | 17° TURNO
BARCANOVA-TROFARELLO 9-1
Trofarello: Grinza; Sica, Mulasso, Bollatino, Borgaro (26′ st Dell’orto), Scarino, Gallai (20′ st Bevilacqua), Cocean (15′ st Marongiu), Cagliero, Santoro, Marroni. All. Graci.
Reti: 30′ pt Santoro
Note: Espulso Marroni al 2′ st
Con l’arrivo del nuovo mister Graci è cambiato il modulo di gioco che passava dal 4-4-2 al 4-2-3-1. Nella gara di sabato disputata contro il Barcanova si vedeva un buon primo tempo giocato alla pari con gli avversari. Ciò che differenziava le due squadre è la capacità di sfruttare le azioni create. La squadra di casa concretizzava i tre tiri in porta, il Trofarello si dimostrava impreciso sotto porta. La squadra biancorossa, dopo esser passata in svantaggio, creava almeno quattro palle gol, protagonisti Gallai, Cagliero e Santoro. Proprio Santoro siglava la rete del momentaneo pareggio. La compagine biancorossa subiva la seconda rete in contropiede e la terza da un tiro fuori area. La prima parte di gioco si chiudeva con due reti di scarto. Alla ripresa cambiava tutto: Marroni veniva espulso dopo appena due minuti di gioco, il Trofarello rimaneva in dieci e non riusciva più a tenere testa all’avversaria; completamente scomparsi dal campo, i ragazazi allenati da Graci subivano la goleada avversaria.
Risultati (17°): Ac. Intertorino-Vanchiglia 2-1; Carignano- Colline Alfieri DB 1-4; Cenisia-Cbs 2-2; SG Chieri-Lucento 2-2; Victoria Ivest-Carmagnola 3-2
Classifica: Lucento 45; Colline Alfieri DB, SG Chieri 37; Cbs 33; Ac. Intertorino 29; Barcanova 23; Cenisia 22; Victoria Ivest 20; Carmagnola 13; Vanchiglia, Carignano 11; Trofarello 4.
Prossimo Turno (18°): Carmagnola-Barcanova; Cbs-SG Chieri; Colline Alfieri DB-Victoria Ivest; Lucento-Ac. Intertorino; Trofarello- Cenisia (04/03 in via Torricelli 22); Vanchiglia-Carignano.
PULCINI 2009 | AMICHEVOLE
TROFARELLO-SG CHIERI 3-0
Trofarello: Chiri, Corso, Petillo, Trovato, Gallo, Gambino, Bouchnaf. All. Stefano Drazza
Reti: Bouchnaf, Gambino, Trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *