CENTRO - «Rivolgetevi al numero 800.639.639 oppure al numero 011.96.98.800 se si telefona da cellulare per segnalare disservizi e incogruenze nella raccolta dei rifiuti». L’appello arriva direttamente dal consigliere di maggioranza Stefano Napolitano che ha la delega al monitoraggio sulla corretta collocazione dei cassonetti per la raccolta differenziata. «Spesso vengo fermato o contattato da concittadini che mi fanno segnalazioni a voce oppure vengo a sapere di denunce, fatte sui social network o su altri canali, legate a disservizi nella raccolta dei rifiuti. Mancati passaggi, scorretti comportamenti degli operatori della raccolta – spiega Napolitano – Il sistema di controllo dell’espletamento dei servizi di igiene urbana non può funzionare senza un attivo coinvolgimento degli utenti: deve quindi essere la cittadinanza a fungere da primo livello di controllo della qualità del servizio per cui pagano. La loro collaborazione è fondamentale. Ma è altrettanto importante che le segnalazioni vengano fatte secondo i canali ufficiali, utilizzando il numero verde del Covar 14. Le segnalazioni così inoltrate vengono processate secondo sistemi di monitoraggio interno del Consorzio. Le segnalazioni inoltrate per mezzo del numero verde, unitamente al controllo che gli ispettori incaricati dal Covar espletano anche sul territorio trofarellese, porteranno all’applicazione di penali per disservizi alle ditte incaricate, che nell’anno 2016 sono state di circa 7.300 euro. Una somma che è vincolata all’abbattimento della tassa rifiuti – con clude Napolitano – Quindi invito tutti i cittadini ad un controllo attivo dei servizi per cui paga, e non solo perché ciò risponde ad una norma di buon senso, ma anche perché tale partecipazione genererebbe ricadute positive sia in qualità del servizio erogato che in termini di alleggerimento della bolletta».