CENTRO - Torna alla piena normalità la tratta del 45 che tanto ha fatto penare gli studenti pendolari di Trofarello e dei comuni vicini. Ma la vera novità sarà nella possibilità di avere un rimborso per questi 11 giorni di disservizio. «E’ stato un braccio di ferro con la Gtt ma alla fine l’abbiamo spuntata. Il dottor Bonfanti, dirigente delle linee extraurbane Gtt, insieme al dottor Ceresa, amministratore delegato del colosso dei trasporti torinesi, ci hanno assicurato che rimborseranno i pendolari che hanno subito i ritardi degli autobus nelle scorse settimane, con tutti i disagi che ne sono derivati – spiega l’assessore Bruno – Un rimborso che consisterà con la proroga della scadenza dell’abbonamento. Un rimborso per tutti i trofarellesi che utilizzano i mezzi pubblici. In settimana questo impegno verbale sarà ufficializzato con la pubblicazione delle modalità per accedere ed usufruire del rimborso. Una procedura che sarà molto semplice. Si potrà scaricare un modulo direttamente dal sito della Gtt. Studenti o lavoratori abbonati, potranno ricevere lo sconto producendo una serie di documenti». Vediamoli nel particolare con l’aiuto dell’assessore Bruno.
Rimborso riservato a studenti.
Documentazione da produrre
1) Dimostrazione di frequenza scolastica (Es. istituti Pininfarina, Marro e Majorana).
2) Dimostrazione di possesso nel mese di ottobre di Abbonamento validato dei tipi: studenti urbano + suburbano Gtt, oppure plurimensile formula studenti 1 zona.
3) Indicazione della/e corsa/e persa/e con giorno e orario di mancato transito e fermata
4) Certificato di residenza nel Comune di Trofarello.
La domanda va presentata entro il 30 novembre.
Coloro che risulteranno in regola riceveranno (sullo stesso principio del buono attualmente in vigore per i rimborsi singola corsa), un buono da spendere su titoli GTT del valore di 20 € (utilizzabile anche per rinnovo abbonamento). Praticamente un mese di sconto sull’ammontare del costo dell’abbonamento ”studente” di 261 euro.
«Per tutti gli altri utenti, non studenti, rimangono in vigore le regole per il rimborso presenti nella carta della mobilità 2016 – continua l’Assessore Bruno – Entro domani Gtt fornirà le informazioni di dettaglio sul sito internet. Lo sconto di 20 euro a fronte di 11 giorni di disservizio sono un grosso risultato visto che la Gtt non ha mai riconosciuto nessun tipo di rimborso. Il regolamento e la carta dei servizi prevedono un rimborso di 3 euro per ogni ritardo di 15 minuti, ma un disservizio così non si era mai verificato. Nella trattativa – conclude Bruno – ho fatto anche pesare la volontà dei cittadini di avviare una raccolta firme che io avrei sicuramente appoggiato».