Ad un anno dalla pubblicazione continua con successo la distribuzione del thriller “I servi del silenzio” del trofarellese Marino Fracchioni. L’opera si arricchisce ora di un contributo che sorprende per qualità ed innovazione, un trailer del libro in forma di corto cinematografico. Un mini film insomma, interamente realizzato in digitale.
Nel corto sono rappresentate alcune delle scene di maggior impatto del romanzo, e se la lettura del libro provoca non pochi brividi, con il supporto delle immagini, delle voci dei doppiatori e della musica – che è stata appositamente composta per l’occasione – le emozioni vengono ulteriormente amplificate.
Il promo è prodotto dalla Mercury Film di Torino, casa di produzione cinematografica di proprietà del 32enne figlio dell’autore, Francesco Fracchioni, che del corto è anche regista ed autore della parte grafica, che sorprende per impatto visivo e qualità.
«Il corto è stato realizzato totalmente in computer grafica – spiega Francesco – Siamo partiti dal testo, recitato da doppiatori professionisti. Sulle parole, seguendone il ritmo, sono state costruite interamente al computer le immagini, gli scenari, i protagonisti».
«E’ stato un lavoro che ha richiesto molto tempo, di grande impegno – chiosa Marino – ma che mi soddisfa appieno. E’ stata un’emozione anche per me poter “vedere” i miei personaggi, a cominciare dalla bellissima Pilar».
I Servi del Silenzio potrebbe diventare un film?
«La nostra intenzione è stata quella di realizzare un promo al libro, che ne rendesse in pochi minuti l’atmosfera» spiega Francesco. «Realizzare un intero film richiederebbe tempi, e quindi costi, troppo elevati – continua Marino – tuttavia ormai l’idea ha preso forma, se trovassimo le fonti di finanziamento potremmo pensarci».
Sandra Pennacini