Moderati e Lega Nord a fianco del sindaco uscente nella prossima tornata elettorale.
Centro – Si svela una parte importante della lista Visca, delineando uno scenario del tutto inaspettato. Torino Viva, dopo aver inutilmente tentato di ricomporre le fila della sinistra, porterà il suo sostegno alla lista del sindaco uscente.
Colpo di scena dunque, con due candidati destinati a non passare inosservati, i cui nomi sono stati resi noti lunedì.
A presentarsi al giudizio degli elettori sarà Stefania Grazini, avvocato, rappresentante locale di Torino Viva, che in un primo momento pareva aver abbandonato ogni proposito di candidatura.
Le abbiamo chiesto i perché di questa scelta: «Per quanto mi riguarda mi sono allontanata per un periodo abbastanza lungo dalla politica, per problemi personali, ed ero effettivamente intenzionata a non candidarmi. Con l’approssimarsi delle elezioni ci sono stati tutta una serie di contatti ed a convincermi è stata la ricerca da parte della lista Visca di persone che potessero rappresentare il rinnovamento della classe dirigente locale. Questa apertura ai giovani mi ha convinto ad impegnarmi, mettendomi a servizio della mia città».
Cosa ci può dire invece in merito alla scelta di Torino Viva di passare da un tentativo di riunificazione della sinistra al sostegno alla lista Visca? «Torino Viva si rifà politicamente all’area moderata. Quindi ci collochiamo al centro, né a destra né a sinistra. Abbiamo constatato che la frattura a sinistra è profonda e che entrambe le parti sono impegnate in una lotta interna che a nostro avviso non potrà che generare gravi problemi amministrativi nel caso di vittoria. Abbiamo dunque deciso di non supportare alcuna di queste posizioni, trovando invece nella lista Visca programmi condivisibili e nei quali il centro potrà trovare la sua giusta collocazione».
A fianco della Grazini un trofarellese d’eccellenza. Ubertino Ermanno, personaggio conosciutissimo del panorama locale, uomo d’eccellenza di impegno civico su più fronti, tanto da essere stato eletto cittadino dell’anno nel 2015. «Ho deciso di candidarmi con Torino Viva, cui mi sono avvicinato a seguito di conoscenze personali. Mi sono trovato molto bene e ho quindi vinto la mia ritrosia iniziale alla candidatura, ritrosia imputabile anche al tipo di percorso politico che inizialmente pareva volesse percorrere la stessa Torino Viva. Mi sento profondamente addentro al mondo del volontariato e delle associazioni e sotto questo aspetto penso che potrò lavorare efficacemente. Il mio intento è quello di sedermi attorno al tavolo al quale si lavora per tutte quelle attività che da anni svolgo quotidianamente da volontario, e poter avere voce in capitolo».
Non solo moderati a fianco di Visca, ma accordo quasi fatto anche con la Lega Nord, che a Trofarello ha ripreso attivamente a lavorare dopo un periodo di stop e conta attualmente una quarantina di tesserati. Carmelo Fabrizio Bruno, segretario di circoscrizione, dichiara: «Abbiamo avuto un incontro istituzionale con il sindaco, delineando le linee guida e gli accordi. Ci siamo presi qualche giorno per fare il punto della situazione e smussare i punti ancora da definire. Intanto esprimiamo soddisfazione nel vedere il centro destra unito e compatto, e salvo evoluzioni dell’ultimo secondo l’accordo si farà».
Diversi soggetti quindi si vanno compattando attorno alla figura di Gian Franco Visca che fa sapere: «Ho operato per unire tutte le anime dei trofarellesi che intendono mettersi in gioco in modo democratico, donne e uomini che credono in un progetto amministrativo, con programmi chiari, incisivi e senza derive qualunquistiche e populistiche – così Visca, e precisa – Non sto raccattando tutte le palle perse a bordo campo, bensì sto portando avanti un forte progetto di coesione per un programma amministrativo serio e condiviso».
Sandra Pennacini
Inserzione a pagamento a cura del gruppo Per Trofarello – Committente responsabile Gian Franco Visca