Trofarello – Tra un pubblico eterogeneo di più di 40 persone si è tenuta il 12 ottobre la serata di presentazione del corso d’accesso alla Croce Rossa italiana.
La Croce Rossa è l’associazione di volontariato più conosciuta al mondo e il comitato di Trofarello sta per compiere 40 anni di servizio ininterrotto, fondato da cittadini che hanno saputo vedere lungo. La realtà è quella di una struttura ben organizzata che ha saputo mantenere e qualificare il proprio impegno.
Il 2015 sta per chiudersi con numeri significativi, per servizi e attività svolte: 758 servizi urgenti svolti sul territorio trofarellese di cui 43 codici gialli e 11 codici rossi, su un totale di 3010 servizi di trasporto sanitario.
Scegliere di diventare volontario implica affrontare una formazione di settore organizzata con un percorso di crescita personale regolato da uno standard formativo regionale.
La Croce Rossa però non è solo questo e sciolte le componenti nel 2012, il Comitato si è organizzato in aree di intervento: sanitaria, sociale, emergenza, diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, Giovani e sviluppo.
Entrare a far parte della Croce Rossa vuol dire mettersi a confronto con la realtà dei bisogni. Il Comitato di Trofarello è inserito nella rete di associazioni che seguono famiglie bisognose, compito svolto con discrezione e umanità e recentemente ha organizzato un gioco di ruolo, il Raid Cross, svoltosi per le vie di Trofarello mirato a far comprendere i crimini della guerra, per aiutare a far crescere la cultura della non violenza.
I Giovani sono l’azione del movimento di Croce Rossa e i ragazzi di Trofarello hanno recentemente vinto il terzo posto al meeting provinciale dei Giovani della CRI che ha messo a confronto ragazzi provenienti da tutta la nazione. Ma le attività sono così numerose e varie che ognuno può mettersi in gioco dedicando un po’ del proprio tempo libero: si va dai servizi 118, al trasporto di dializzati, assistenze a manifestazioni, emergenza caldo e freddo, trasporto di privati, corsi e attività presso aziende e scuole, servizi di protezione civile.
Lunedì 19 ottobre presso la sede di via Croce Rossa 2 alle ore 20.30 è iniziata la prima lezione del corso per diventare volontario di Croce Rossa. Da quest’anno i nuovi volontari avranno la possibilità di poter acquisire l’abilitazione per l’uso del defibrillatore.
La notizia del 2015 è che la Croce Rossa ha veramente a cuore Trofarello: da pochi giorni infatti Trofarello può definirsi, grazie al costante impegno dei Volontari della CRI, comune cardio protetto. Nella propria sede sarà installato un Defibrillatore Semiautomatico che sarà a disposizione di personale formato e preparato o per le assistenze sportive o manifestazioni comunali.