Trofarello – Vi ricordate di Meditech, la valigetta salvavita progettata dal ricercatore trofarellese Enrico Miglino?
Per chi avesse bisogno di rinfrescarsi la memoria, si tratta di un dispositivo medicale in grado di determinare il quadro clinico di un paziente in situazioni di emergenza. Le rilevazioni sullo stato di salute vengono prontamente trasmesse alla struttura sanitaria così da agire tempestivamente in situazioni ad alta criticità.
L’invenzione ha da poco ricevuto un importante riconoscimento vincendo il concorso Sci Fi Your Pi, promosso dalla Raspberry Pi Foundation, un’organizzazione inglese volta alla promozione dello studio dell’informatica e di argomenti correlati. Il denominatore comune alle invenzioni presentate dai 25 partecipanti alla sfida, era l’utilizzo del Raspberry Pi, un “single-board” computer implementato, cioè, su una sola scheda elettronica, di cui fino ad oggi sono state prodotte cinque versioni dal costo particolarmente basso, che varia dai 20 ai 35 dollari.
Il kit medico portatile ha avuto la meglio sugli altri prototipi in gara, impressionando la commissione esaminatrice per le rilevazioni in grado di effettuare: frequenza cardiaca, temperatura corporea, pressione sanguigna, determinazione dei livelli di glucosio nel sangue. Gli ingegnosi progettisti hanno preso spunto, nella realizzazione delle loro opere, dai classici della cinematografia fantascientifica: chi si è ispirato alla serie Star Trek, chi al famoso film di azione Terminator, e chi ancora al più recente The Tron Legacy.
Per quest’opera di ingegno Miglino riceverà in premio una riproduzione del casco di Boba Fett, mitico personaggio del film Star Wars – Guerre Stellari, il cui valore ad oggi è stimato intorno ai 2.300 dollari.
Federica De Marco