550 mila euro in arrivo per strade e arredi

Una pioggia di migliaia di euro per realizzare strade e sistemare piazze ed arredo urbano. La settimana scorsa la giunta regionale ha deliberato lo stanziamento di 550 mila euro nell’ambito del progetto Contratti di quartiere facendo piovere su Trofarello questa somma di denaro, che l’Amministrazione comunale spalmerà sulle strade della città.

asfaltare“Questi soldi erano stati promessi al nostro Comune e poi non erano stati mai stanziati per un disguido tra Stato e Regione. Tanto che noi, per ragioni di trasparenza del bilancio, avevamo radiato dal bilancio comunale questa cifra nella speranza che prima o poi la situazione si fosse definita, ma comunque non contandoci troppo – spiega il vicesindaco con delega al bilancio Maurizio Tomeo – In tutto il Piemonte la Regione ha distribuito 13 milioni di euro di cui 550 mila verranno a Trofarello per i contratti di quartiere. Questi soldi quindi verranno destinati a manutenzione straordinaria di strade, pulizia dei rii, illuminazione pubblica, sistemazione di piazze e giardini pubblici con annessi giochi per bambini.  La concessione di questo denaro in conto capitale – vale a dire i 290 mila euro della scuola, i 327 mila  de “La Pace 2”, i 450 mila euro per la realizzazione della Rodari –  ci permetterà di realizzare interventi sul territorio evitando di accendere mutui ulteriori e tenere basse tasse e tariffe e fare una prudente politica di bilancio.

Curioso che tutti questi soldi stiano arrivando solo ora… ad un anno dalle elezioni.
“Stanno arrivando adesso perché solo adesso lo Stato ha sbloccato questo denaro, ma si tratta di percorsi che sono iniziati 5 ed anche 6 anni fa. Per problemi di bilancio lo Stato non ha rispettato le tempistiche stabilite, e quindi ora iniziano pian piano ad arrivare i risultati di un lungo ed intenso lavoro”.

Intanto la settimana scorsa è stato approvato il secondo lotto di lavori per la risistemazione delle strade della città. “Con i soldi risparmiati grazie ai contributi in conto capitale dello Stato abbiamo potuto approvare il progetto di 290 mila euro di lavori per le strade – conclude Tomeo – L’intervento per questo secondo lotto comprenderà via San Rocco, Strada Palere, Via Gioberti, una parte di via Torino, via Silvio Pellico, via San Giovanni”. Con i 550 mila euro potranno essere inserite altre strade per un terzo lotto di intervento che prevederà via La Pira, i marciapiedi di via Togliatti e tutto quello che ci verrà in mente perché si tratta di un progetto aperto. Arriviamo ad una cifra di circa due milioni di euro che l’amministrazione Visca con l’assessore alla programmazione Tomeo hanno portato a casa per finanziamenti di lavori senza la necessità che si debbano restituire”

Roberto D’Uva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *