ll Diario Personalizzato
Il perché di un diario Erredipress:… la personalizzazione innanzi tutto.
Ideazione, stampa e confezione di diari scolastici personalizzati per istituti di primo e secondo grado. Il tutto con stampa ad inchiostri ecologici e attrezzatura alimentata ad energia solare.
Nella realizzazione del progetto dei diari scolastici siamo partiti dalla considerazione del grosso sforzo, attuato dalla direzione didattica e da tutte le insegnanti di fare dei poli scolastici un centro d’eccellenza. Partendo da questo presupposto abbiamo immaginato e progettato il diario come un vero e proprio biglietto da visita per gli alunni ed i loro genitori.
Abbiamo immaginato un diario dal carattere forte che desse immediatamente l’idea di una scuola efficiente e nello stesso tempo stimolante dove il rigore per lo studio si sposasse con la fantasia e l’apertura mentale che i bambini ed i ragazzi, futuro di domani, si meritano.
Prima operazione realizzata è stata quindi l’idea di un nome al diario che contraddistinguesse subito il carattere forte della scuola. Da qui sono nati Grossdiario, Costdiario, Lagrangediario e Milandiario per le rispettive scuole Grosso, Costa, Lagrange, Milani. Per entrare in sintonia con bambini e ragazzi abbiamo utilizzato lo strumento che meglio comprendono: il disegno illustrato. Quindi l’idea di utilizzare i personaggi storici in una chiave fumettistica. La trasposizione a disegno di queste figure della storia e della letteratura mira a rendere simpatico ai ragazzi lo strumento che li accompagnerà durante tutto l’anno scolastico. Ci è parso giusto un’introduzione che, salutando i giovani e presentando questo nuovo strumento per lo studio spiegasse anche in modo estremamente sintetico chi fossero questi personaggi. La personalizzazione dell’intero diario o meglio dei diari dà subito l’impressione di uno strumento forte. La completezza della documentazione richiesta dalla scuola mira a suscitare nei genitori un’idea di organizzazione che non può che giovare all’immagine della scuola. La filosofia del progetto è comunque quella di essere uno strumento per la trasmissione di valori che, nella tradizione della Erredipress Edizioni, non potevano che essere il rispetto per l’ambiente e la natura. La realizzazione mediante tecnologia a basso impatto ambientale, la stampa con carta ecologica, inchiostri alla soia e attrezzatura alimentata ad energia solare, mettono in luce la forte vocazione ecologica ed ecosostenibile del diario che, di per se, è già un forte messaggio culturale. La stessa sopraccoperta è realizzata in plastica riciclabile.
La Erredipress confeziona dunque in toto diari personalizzati per le scuole, con l’inserimento di tutta la modulistica richiesta dal corpo docente e l’arricchimento di informazioni aggiuntive, un prodotto unico e interamente stampato con la consueta attenzione per l’ambiente.