I giovani di Trofarello fanno sentire la loro voce
COREA – Domenica 19 aprile il Circolo Corea ha ospitato l’evento inaugurale di un progetto fatto da e per i giovani.
Il nome è HPG. Non un’associazione, non un movimento ma semplicemente un’occasione di aggregazione per i giovani che cercano spazio in un paese che non sembra fare molto per loro.
L’ispirazione arriva dalla volontà di ricordare Gabriele Sgueglia, giovane trofarellese venuto a mancare in un incidente stradale lo scorso dicembre.
Alcuni dei promotori di questa iniziativa, Erica, Giorgia, Silvia, Stella e Alessandro, ci spiegano l’obiettivo del progetto.
Da cosa è nata l’idea di HPG e qual è il suo significato?
«HPG significa letteralmente “ho perso al gioco”, una frase con cui si divertiva a scherzare colui che ci ha spinto a unire le forze in questo progetto, il nostro amico Gabriele. Dalla sua perdita è nata in noi una spinta a fare qualcosa per ricordarlo e per offrire delle opportunità ai tanti ragazzi di Trofarello».
Quali attività propone HPG?
«Molti ragazzi vorrebbero dedicarsi a specifiche attività ma non hanno i soldi per farlo. Noi proponiamo corsi ad offerta libera, tenuti da giovani per i giovani, pertanto chiunque voglia mettere a disposizione le proprie conoscenze è il benvenuto. Stiamo raccogliendo le adesioni per avviare corsi di fotografia, ballo, make-up, musica, discipline bio naturali».
Dove si svolgeranno i corsi?
«Per ora il Circolo Corea ci ha gentilmente offerto i suoi spazi. Siamo però alla ricerca di un luogo fisso e sufficientemente spazioso dove proporre le nostre attività».
A quali necessità risponde questo progetto?
«L’attività politica del Comune per noi giovani è assente. Trofarello è un paese dispersivo: molti ragazzi praticano attività sportive o si ritrovano per eventi culturali e sociali nei paesi limitrofi, o a Torino. Vorremmo invece che Trofarello diventasse un centro di aggregazione per i giovani».
Prossimi eventi in calendario?
«Abbiamo in cantiere una “Festa dello Sport” il 24 e il 25 Maggio. In ogni caso il nostro gruppo si incontra ogni domenica presso il Circolo Corea per discutere e promuovere nuove iniziative».
Federica De Marco