Molto panico, nessun danno
È stato tecnicamente un transiente sismico quello che ha seminato il panico lunedì pomeriggio nelle case vicine alla stazione di Trofarello e in via della Conceria.
Si tratta di un impulso sismico localizzato con epicentro ed estensione molto limitata, in genere un singolo isolato o qualche centinaio di metri quadri rilevato solo dai sismografi posti a meno di trenta chilometri di distanza. Lo hanno rilevato infatti a Torino ma non è altro che una minuscola flessione nel tracciato.
Così non è stato invece per gli abitanti delle case che si affacciano sulla stazione che hanno visto ondeggiare il loro palazzo avvertendo il dondolio dei lampadari, soprattutto ai piani più alti.
“Mi sono fatta prendere dal panico, non sapevo più cosa fare, dove andare – ci racconta la signora Sara Folli di via Garibaldi – e ho subito telefonato a mia sorella che abita in un isolato poco distante e che mi ha detto che non ha avvertito assolutamente nulla”.
Questi microterremoti sono poco frequenti ma causa, a volte, di crolli imprevisti. Tanto spavento per alcune famiglie di Trofarello ma, fortunatamente, non si segnala alcun danno.
ringrazia gli inserzionisti