CENTRO – I lavori per la riqualificazione della scuola Leopardi ripartiranno grazie a un finanziamento diretto da parte del Comune, almeno fino a quando l’assicurazione Accelerant non restituirà la somma di 2.247.000 euro. L’importo corrisponde all’anticipazione del 30% versata dall’Impresa Sital Impianti, colpita lo scorso agosto da un provvedimento di prevenzione ai sensi del Codice Antimafia.
Giovedì scorso, il Consiglio Comunale ha votato a favore della proposta avanzata dal Sindaco Stefano Napoletano, segnando un passaggio cruciale per il riavvio dell’opera.
Un voto di responsabilità per la comunità
«Abbiamo chiesto alle forze consiliari di assumersi la responsabilità politica di decidere se andare avanti o meno su questo progetto – ha spiegato il Sindaco Napoletano – Per noi è stato naturale schierarci subito a favore. Ringrazio la maggioranza per la compattezza dimostrata e il Gruppo Noi Trofarello, nelle persone di Maggio e Cavaletto, per aver condiviso con noi questa decisione. È un gesto di grande senso di responsabilità e appartenenza alla comunità».
Non sono mancate, però, le critiche: «Spiace l’astensione della consigliera Friscia e del Movimento Cinque Stelle. Quando si amministra, bisogna scegliere e assumersi la responsabilità. Se la popolazione ti vota, hai il dovere di esprimerti secondo la volontà che emerge, e quella dei trofarellesi è chiara: riavere la scuola Leopardi pienamente operativa».
La sfida del finanziamento
Con l’approvazione del piano, il Comune ha dovuto temporaneamente dirottare fondi destinati ad altri progetti prioritari, come la manutenzione stradale e l’ampliamento del cimitero. «Amministrare significa fare scelte difficili e trovare soluzioni. Ora dobbiamo reperire i fondi necessari per completare gli altri interventi, ma siamo determinati a portare avanti il nostro impegno».
Il Sindaco ha annunciato che l’obiettivo è contrattualizzare una nuova impresa entro dicembre o gennaio, per garantire una rapida ripresa dei lavori.
Un Comune in movimento
Nonostante le difficoltà incontrate, Trofarello non si ferma. «In parallelo al progetto della Leopardi, abbiamo altri cantieri importanti in corso: la Palestra Pertini, il Polo Culturale, il Palazzo Comunale, l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione e la messa in sicurezza del Rio Rigolfo, il cui appalto è stato aggiudicato la settimana scorsa» ha ricordato Napoletano. Il messaggio del Sindaco è chiaro: «Non contano i problemi che trovi durante il tuo percorso, ma la capacità di reagire e di fornire risposte concrete. Questo è ciò che importa ai trofarellesi».
La ripresa dei lavori alla Leopardi segna un passo avanti per la città, rafforzando l’impegno dell’amministrazione, maggioranza ed opposizione nel rispondere alle priorità del territorio.