CENTRO – Domenica 20 ottobre, la città ospiterà la tanto attesa Fiera d’Autunno, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco. L’evento, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà in Piazza I Maggio e sarà un’occasione imperdibile per tutta la comunità, tra esposizioni, stand gastronomici, musica e attività per tutte le età.
La giornata inizierà alle ore 9,30 con l’apertura del “Villaggio d’Autunno”, che vedrà la partecipazione di artigiani locali e stand di arti e mestieri. Ci saranno anche esposizioni storiche di auto e moto d’epoca, che attrarranno sicuramente gli appassionati di motori e storia. Immancabile la presenza delle Associazioni del territorio, che arricchiranno l’evento con le loro iniziative, tra cui lo stand del “Distretto del Cibo”, che metterà in mostra i prodotti tipici del Chierese e del Carmagnolese.
«Alle 10,30 è previsto il saluto delle autorità locali e l’inaugurazione ufficiale della Fiera, seguita dall’intervento del presidente del Distretto del Cibo, Roberto Ghio. La cerimonia sarà accompagnata dal concerto della Banda Musicale Santa Cecilia di Trofarello e dalle immancabili Maschere Locali, simbolo di cultura e tradizione – spiega Beppe scaglia – Uno degli appuntamenti più attesi della mattinata sarà la conferenza Agorà, prevista per le ore 11,15, in cui si discuterà il tema “Cambiamento Climatico e Impatto sull’Agricoltura”. Si tratta di un tema di grande attualità che coinvolge direttamente il territorio e le sue eccellenze agricole».
Il pranzo sarà un vero e proprio viaggio nei sapori piemontesi. A partire dalle 12:30, gli stand gastronomici offriranno piatti tipici come la Fassona Piemontese, e gli hambuger preparati dalla Pro Loco di Trofarello, e i gustosi agnolotti, polenta, salsiccia e affettati proposti dagli Alpini. Per chi preferisce i sapori del mare, la Pro Loco di Villastellone offrirà un’ottima insalata di mare.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, ci sarà spazio per la musica e il ballo, con un coinvolgente spettacolo di Lindy Hop a cura del gruppo “Turin Orchestra Dixie & Swing”. La festa continuerà con musica e divertimento per grandi e piccoli fino alla chiusura della Fiera.
Non mancheranno anche iniziative dedicate ai più piccoli, con un mercatino curato dal “Comitato Genitori” e un’area bimbi con laboratori e racconti di favole, in perfetto tema autunnale. Per i buongustai, il mattino sarà dolce grazie alla distribuzione di pane e amarena, mentre il pomeriggio si concluderà con una tradizionale castagnata.
L’intera giornata sarà arricchita dalla mostra fotografica “Trofarello Storica”, un viaggio tra le memorie del passato della comunità locale.
L’evento si preannuncia un’occasione speciale per celebrare l’autunno e il legame con il territorio, attraverso la condivisione di saperi, tradizioni e sapori, in una cornice festosa
e coinvolgente.