CENTRO – Continuano in città gli investimenti sull’efficientamento energetico per favorire l’abbattimento dei consumi da parte dell’Ente comunale e al contempo fare la propria parte all’interno della transizione energetica. «Abbiamo messo un ulteriore tassello nel piano di rinnovamento e risanamento del parco immobili comunali, anche per migliorarne lo stato conservativo e funzionale degli stessi – spiega il Sindaco, Stefano Napoletano – ora tocca al palazzo comunale, un edificio risalente a prima degli anni 70, circa 1.500 metri quadri di superficie destinate a compiti istituzionali. ll progetto di riqualificazione energetica dell’edificio prevede interventi finalizzati all’incremento delle prestazioni energetiche al fine di conseguire risparmi energetici che implichino un minor consumo di combustibile e, conseguentemente, una riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera. Il restyling è iniziato il 7 ottobre con l’allestimento del cantiere.
L’impalcatura lato piazza ha ridotto temporaneamente lo spazio disponibile per tre banchi del mercato cittadino, ma con gli uffici si è trovata una soluzione che ne permetterà lo svolgimento in sicurezza». Vediamo i lavori in cosa consisteranno: verranno posati circa 500 metri quadri di cappotto termico sulle pareti esterne del fabbricato. Prima di procedere all’applicazione dell’isolante sarà però necessaria la rimozione di una parte di klinker ammalorato, dovuto all’usura del tempo. Sui pilastri in klinker della facciata verrà posto uno strato sottile di isolante per l’abbattimento dei ponti termici e verrà ripristinata la finitura ad intonaco. Classe di reazione al fuoco A1. L’intervento prevederà inoltre la sostituzione delle porte di ingresso a bussola. Verrà rimossa l’attuale centrale termica tradizionale per sostituirla con una centrale a condensazione con scambiatore di calore a piastre ispezionabili. Contestualmente all’intervento si procederà con la realizzazione degli interventi di adeguamento normativo, quali l’installazione sistema di trattamento acque e adeguamento canna fumaria. E’ inoltre prevista la sostituzione integrale dei serramenti con nuovi serramenti in PVC e doppio vetro basso emissivo.
«Siamo felici perché oltre a investire sul palazzo comunale – migliorandone le prestazioni energetiche e il comfort per i lavoratori – miglioreremo l’estetica dell’immobile che oggi si presenta oggettivamente degradato, così facendo donando maggior decoro all’intero contesto e alla piazza stessa – commenta il Sindaco Napoletano – E’ un intervento che in buona parte si ripagherà con i minori consumi attesi e con l’ottenimento dei certificati bianchi approfittando del Conto Termico 2.0 da parte dello Stato. Entro metà febbraio contiamo di finire i lavori sull’intero involucro. Cambieremo il colore dell’edificio, sarà una sorpresa».