VALLESAUGLIO – Uno spettacolo teatrale dei ragazzi e dei giovani dell’oratorio Regina della Pace di Valle Sauglio dal titolo “se un dolce genera amicizia”. «È parte di anni intensi in cui, dopo le chiusure obbligate legate alla pandemia, abbiamo ripreso il cammino lento, ma costante e tenace, per recuperare e coltivare legami con e tra i ragazzi e giovani nella nostra Comunità – spiegano il regista Fabio Lucchetta ed i responsabili dell’oratorio – Sostenuti in ogni momento con affetto e dolcezza dal nostro Don Giovanni, tra le serate impegnate a creare giochi e attività per le feste, incontri di formazione e biscotti da donare per solidarietà ha preso vita il desiderio di costruire uno spettacolo».
Che temi affronta questo spettacolo?
«Si parla di gruppo, di amicizie positive e momenti di difficoltà. Una storia che racconta il perdono, l’accoglienza e i valori che permettono di vivere con gli altri e di risollevarsi anche quando sembra difficile. La relazione con gli altri che dà coraggio, che fa sentire benvoluti e pronti a superare il passato»
Che tipo di spettacolo potremo vedere?
«È un piccolo musical, testi, canti, musica e balletti inediti ideati, scritti e realizzati con ragazzi e giovani che frequentano la nostra Comunità, il nostro oratorio. Speriamo di regalare a genitori, nonni, amici e agli abitanti della nostra frazione, ma non solo, una serata di bellezza, il frutto di impegno ed entusiasmo. I ragazzi, tutti, ognuno con il proprio talento, hanno deciso di mettersi in gioco, fidarsi, credere in quanto veniva da noi animatori proposto.
Sono esperienze che siamo convinti li possano aiutare a crescere, scoprirsi, trovare amicizie e punti di riferimento. È un’esperienza, però, che serve anche a noi, adulti, perché l’entusiasmo è coinvolgente e restituisce a ognuno un senso di comunità e di futuro. Vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che permettono queste esperienze, spesso in silenzio e umiltà, a partire dal nostro Don, guida sicura e sguardo attento, a tutti coloro che in mille modi rendono accogliente il nostro oratorio e ai bambini, ragazzi e famiglie che danno un senso a tutto ciò che viene organizzato, dandoci fiducia e collaborazione.
Appuntamento Sabato 25 maggio all’oratorio Regina della Pace di Valle Sauglio alle 21.00 per portarvi nella nostra dolce storia».