CENTRO – Il gruppo Noi Trofarelo torna alla carica con la casa accanto alla Croce Rossa abitata da anni in modo forse abusivo. «Nei mesi di settembre e novembre 2023 è stata posta all’attenzione del sindaco la questione dell’edificio a fianco della sede della Croce Rossa di Trofarello.
Pensiamo che tale edificio appartenga al comune di Trofarello – commenta il capogruppo di Noi Trofarello – domandiamo perché non sia annoverato tra le proprietà comunali (almeno a vedere un documento rilasciatoci dal Comune 2 anni fa ove sono annoverate tutte le proprietà pubbliche).
In ogni caso fino ad oggi tale edificio non è mai stato utilizzato in modo ufficiale anche se varie persone nel corso degli anni in modo “non ufficiale” lo hanno frequentato.
Negli ultimi anni esso è stato usato saltuariamente da qualcuno – continua Marco Cavaletto – Ma non sappiamo a quale titolo se con contratto di affitto a titolo oneroso o gratuito oppure in modo abusivo. Non capiamo neppure perché il sindaco non ci abbia ancora risposto, anche perché tale situazione riguarderebbe più i vecchi amministratori che non l’attuale giunta che si è trovata questa situazione non risolta da anni».
II gruppo Noi Trofarello vorrebbe sapere se le persone che a vario titolo hanno usato l’edificio abbiano o no corrisposto un affitto. «Abbiamo anche chiesto chi pagava le utenze (acqua, energia elettrica, e relative tassazioni per raccolta rifiuti ecc) per tutti quegli anni in cui l’edificio è rimasto “occupato» continua Cavaletto.
«Proporremo nei prossimi giorni una nuova interrogazione per avere questi chiarimenti – conclude Laura Sandrone – anche per sapere se siano o no stati violati leggi e regolamenti comunali».