ll Coro Haendel di Trofarello celebra 50 Anni di musica e passione

CENTRO – Festeggia 50 anni di vita il coro Haendel di Trofarello. Così, uno dei più longevi sodalizi musicali della città, fondato da Luciano Turato cinquant’anni fa, si prepara a celebrare un anniversario importante per la storia della musica locale. In un’intervista con il direttore del coro, Gabriele Manassi, Città ha avuto l’opportunità di ripercorrere la straordinaria storia di questa istituzione musicale.
«Questo anniversario è un momento di festa e di riflessione per noi – dichiara Manassi – È un’occasione per celebrare il percorso straordinario che il Coro Handel ha compiuto negli ultimi cinquant’anni».
Il coro, nato nel 1974 a Trofarello, ha visto la partecipazione di numerosi membri nel corso degli anni. «All’inizio eravamo tutti un po’ più giovani – ricorda Manassi con un sorriso – Ma alcuni membri fondatori sono ancora con noi oggi, testimoniando la dedizione e la passione che ci hanno caratterizzati fin dall’inizio».


Tra le collaborazioni più significative del Coro Handel, Manassi ricorda con particolare affetto le esperienze a Roma. «Siamo stati due volte nella Città Eterna – racconta – La prima nel 2000, in occasione del Giubileo, e poi nel 2017, quando abbiamo avuto l’onore di esibirci a San Pietro durante la messa di mezzanotte di Natale».
Ma il successo del Coro Handel non si limita alle prestigiose esibizioni nazionali. «Abbiamo avuto il privilegio di collaborare con numerosi cori e orchestre sia locali che nazionali – spiega Manassi – Ogni cinque anni organizziamo una manifestazione speciale a Trofarello, coinvolgendo cori amici da tutto il Piemonte e oltre».
Per celebrare degnamente questo importante traguardo, il Coro Handel ha programmato un concerto straordinario per il 25 maggio presso la chiesa parrocchiale di Trofarello con la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. «Invitiamo tutti gli amanti della musica a unirsi a noi per una serata indimenticabile – esorta Manassi – L’ingresso è libero, ma gradiremmo il sostegno della comunità locale attraverso eventuali offerte, che ci permetteranno di continuare a portare avanti la nostra missione musicale.
La Messa da Requiem di Giuseppe Verdi fu eseguita per la prima volta a Milano il 23 maggio 1874, in occasione del primo anniversario della morte di Alessandro Manzoni. È una delle opere sacre più eseguite al mondo e richiede un coro di grandi dimensioni. Per l’occasione il coro ‘Haendel’ si unirà al coro ‘Vivaldi’ di Cambiano, il CasaleCoro e il coro ‘Il Castello’ di Rivoli per un totale di 150 componenti.
Con un passato ricco di successi e un futuro radioso di fronte a loro, i membri del Coro Handel guardano avanti con entusiasmo alla prossima fase della loro avventura musicale, pronti a continuare a condividere la loro passione e il loro talento con il pubblico di Trofarello e oltre. Sabato 25 maggio, ore 21,00 a Trofarello nella chiesa parrocchiale dei Santi Quirico e Giulitta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *