Il mercato settimanale di Trofarello, si svolgerà normalmente mercoledì I maggio nella consueta location della piazza I maggio.
«Quest’anno, il 1 maggio cade proprio di mercoledì, tale festività non permetterebbe agli esercenti il commercio di poter svolgere il proprio lavoro in quella data a Trofarello – commenta l’assessore al commercio Paola Bertelle – Più di metà degli esercenti il commercio ha fatto espressa richiesta al Comune, di poter lavorare in piazza I maggio nel giorno in questione, escludendo la possibilità di anticiparlo al giorno prima come da regolamento vigente. Si è dovuto considerare che lo svolgimento del mercato straordinario comporta costi e organizzazione del personale addetto alla sicurezza, emissione di congrua ordinanza di viabilità da parte del responsabile al fine di consentire il regolare svolgimento di detto mercato ed infine la pulizia della piazza.
La Giunta comunale ha infine deliberato di concedere l’autorizzazione all’effettuazione del mercato straordinario per mercoledì, “festa dei lavoratori” nella consueta piazza del Comune al mattino.
Siamo abituati a festeggiare il primo maggio come un giorno di sospensione dal lavoro, ma se qualcuno ha piacere di festeggiare in quanto “Diritto al lavoro” è giusto sostenerlo, nella possibiltà di poterlo fare, soprattutto di questi tempi, dove vivere risulta sempre più caro – conclude l’assessore Bertelle – Perciò, il primo maggio dunque, portemo farci tutti un giro al mercato, fare i primi acquisti primaverili nelle bancarelle degli ambulanti di Trofarello».