La città festeggia l’Earth Day, 54ma Giornata mondiale della terra

CENTRO – Sabato 20 alle ore 11 e Mercoledì 24 Aprile ore 11,30 presso il giardino ai piedi della Torre Civica (Piazza Duca D’Aosta/Via Torretta) l’Amministrazione Comunale di Trofarello promuove due giorni di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sui legami che intercorrono tra l’uomo e la tutela dell’ambiente. «Con questa edizione l’Amministrazione Comunale vuole porre l’attenzione su come la biodiversità sia un valore fondamentale per la salute degli esseri umani e dell’ambiente e l’importanza di preservare gli insetti impollinatori e le nostre piccole-grandi azioni quotidiane che possono fare la differenza nella tutela di questi importanti insetti. Una edizione ricchissima: intervento dei ragazzi della Leopardi e dell’International School of Turin di Chieri, la piantumazione di nuovi alberi ed essenze nettarifere, l’installazione di un “hotel per le api – bee hotel”, l’installazione di pannelli informativi sugli insetti impollinatori, l’intervento di una biologa per imparare insieme e altro ancora» commenta il sindaco Stefano Napoletano. «La sensibilizzazione delle future generazioni è uno step fondamentale per garantire un futuro sostenibile e l’iniziativa vuole proprio “passare la parola” ai giovani – spiegano gli organizzatori – A loro sarà garantita la giornata di mercoledì 24, anche grazie al loro corpo docente che ha risposto con entusiasmo all’iniziativa». «Con il contributo dei Lions Club di Torino Cittadella anche quest’anno acquisiremo delle piante nettarifere che andremo a piantumare accanto alle altre sette messe a dimora l’anno passato – continua l’Assessore all’Ambiente Giorgio Miletto – Il giardino ai piedi della Torre civica sarà ricco di biodiversità e ringraziamo da subito i cittadini che vorranno prendersene cura. Sabato 20 ci sarà un piccolo rinfresco al termine della manifestazione. L’iniziativa è organizzata anche con la collaborazione dell’Assessorato ai Parchi. «Se riusciamo a sviluppare queste iniziative è anche merito del terzo settore, gli Alpini e il Cai di Trofarello che accompagneranno i nostri ragazzi e saranno con loro per garantirne l’incolumità – dichiara l’assessore Scaglia – Anche questa è la dimostrazione che siamo una Comunità unita. L’importanza delle api selvatiche non può essere sottovalutata: questi insetti impollinatori svolgono un ruolo cruciale nell’equilibrio degli ecosistemi naturali e nella produzione agricola». In occasione della 54esima edizione della “Giornata Mondiale della Terra” l’Amministrazione Comunale intende mettere in atto quattro piccole azioni concrete:
1° azione: Costruire rifugi artificiali, comunemente chiamati “bee hotel” o “hotel per insetti”: si tratta di un modo per aiutare queste api che nidificano in cavità a trovare luoghi adatti. Questi “bee hotel” possono ospitare naturalmente anche altre specie di insetti. Il “bee hotel” che verrà installato avrà uno scopo principalmente divulgativo e di sensibilizzazione. Il bene è stato donato al Comune dall’International School of Turin di Chieri. 2°: Installare dei pannelli informativi sull’importanza degli insetti impollinatori. 3° azione: Promuovere occasioni di confronto con la popolazione e con i ragazzi della scuola media sul tema della biodiversità. 4° azione: La piantumazione di essenze nettarifere – in continuità con quanto fatto l’anno precedente – per connotare il giardino come “giardino a vocazione ambientale”.
«Proteggere e incoraggiare la presenza di api selvatiche è fondamentale per garantire la continuità degli ecosistemi e la sostenibilità – concludono gli organizzatori – Per Trofarello è una iniziativa nuova».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *