CENTRO – Cambio della guardia in consiglio comunale tra le fila degli esponenti del Movimento 5 Stelle. In accordo con il gruppo di attivisti il consigliere Fabio Bianco ha rassegnato le dimissioni cedendo il posto alla prima in ordine di preferenze Anna Friscia.
La neo consigliera innanzitutto ringrazia Bianco per il lavoro svolto: «Ringrazio il consigliere Fabio Bianco per l’impegno sempre costruttivo e pragmatico a tutela degli interessi dei trofarellesi”
E prosegue “Diciamo che questa amministrazione è un’ ottima agenzia di eventi lasciando indietro il resto delle problematiche: si trascina infatti per inerzia, prima sostanzialmente bloccata dalla spada di Damocle di una sentenza giudiziaria , poi assorta in un mare di promesse e annunci strabilianti che però faticano a realizzarsi. Sul campo ci sono sostanzialmente solo gli investimenti del PNRR, i famosi 209 miliardi portati dal governo Conte, che, pur comprendendo le lungaggini burocratiche, sono tutte in ritardo. Pensiamo alla scuola media chiusa da due anni, così come la palestra Pertini. Nulla si sa invece della casa della salute, sia come infrastruttura che come funzionamento, considerato il mancato coinvolgimento dei medici di medicina generale e la carenza cronica di personale medico e infermieristico.
Restano irrisolti i problemi più strettamente di competenza comunale: un assetto stradale ormai ridotto a colabrodo, aumento generalizzato di imposte e costi dei servizi, supporto alle fasce deboli anche per la cancellazione degli aiuti statali, situazione del personale comunale in gravissima carenza.
In questi anni più che proporre interrogazioni abbiamo preferito discutere nel merito dei provvedimenti nelle commissioni e nei consigli comunali per una opposizione sempre costruttiva, purtroppo trovando spesso un muro di gomma, come per esempio nel contrasto alla cementificazione di aree verdi comunali o alle agevolazioni alle piccole e medie imprese del territorio – conclude Anna Friscia – Continueremo il nostro impegno per Trofarello restando in ascolto dei cittadini che con l’occasione invitiamo a contattarci tramite la pagina facebook Trofarello in Movimento».