Centro – Quarto incontro a cura di Trofarello per la Legalità, gruppo che raccoglie associazioni e persone in un percorso di educazione alla legalità e alla lotta alla mafia.
In collaborazione con Libera, Presidio di Santena-Villastellone, venerdì 20 febbraio alle ore 21.00, presso il centro culturale Marzanati, si terrà l’incontro “Organizzare il Coraggio”, titolo tratto dal libro scritto da Pino Masciari – protagonista della serata – e sua moglie Marisa.
Masciari racconterà la sua esperienza di imprenditore edile, calabrese. La sua azienda è stata oggetto di pressioni mafiose, cui ha deciso di non sottostare, coraggiosamente denunciando la ‘ndrangheta e la politica collusa che attorno ad essa gravita.
A seguito della sua ribellione vive sotto scorta dal 1997. Ha perso tutto, l’azienda, il lavoro, la libertà di vivere la propria vita senza essere costantemente sotto minaccia di morte.
Gli organizzatori sottolineano l’importanza della presenza all’incontro perché «il coraggio che serve a sostenere la lotta di Pino Masciari – e quella di tutte le persone che desiderano vivere in un paese libero dalla corruzione e dalle mafie – non è una virtù individuale da esercitare singolarmente, ma è una forza che viene dalla consapevolezza di non essere soli. Per questo il coraggio va sostenuto e organizzato».
Sandra Pennacini