I Contrasto sbarcano al Peocio con i Pooh

BELVEDERE – Il circolo culturale “Peocio” apre le porte ai Pooh con un momento musicale d’eccezione in programma venerdì 9 febbraio. I Contrasto aprono musicalmente il 2024 con un concerto allo storico locale “Il Peocio” di Trofarello (TO), e faranno del loro meglio per omaggiare i Pooh, il gruppo più importante e longevo della storia della musica leggera italiana, ripercorrendone la meravigliosa avventura in tutte le sue decadi attraverso i brani più famosi, ma riservando anche qualche perla da… intenditori, il tutto racchiuso in due ore di musica !!! “
«L’avventura dei Contrasto nasce spontanea nel 2017, 4 musicisti con una passione comune. I Pooh. L’idea di riproporre al pubblico i loro brani prende forma in modo naturale, la cinquantennale carriera sia come gruppo che come solisti è immensa, enorme, ma ai CONTRASTO piacciono le sfide. Il repertorio è in costante mutamento : si passa dalla melodia anni 60 al pop rock sinfonico degli anni 70, dalla musica elettronica degli anni 90 al rock radiofonico degli anni 2000 ,arrivando fino ai giorni nostri rimarcando quello che è stato il simbolo dei Pooh: essere AMICI PER SEMPRE. Questa filosofia piace, e quindi ci si imbarca nella scelta sempre difficile di proporre brani che hanno segnato storie, epoche ,situazioni ; certo non mancano i grandi classici ,brani memorabili da cantare tutti insieme ,ma coesistono anche momenti di intimità unica ,dove le parole dei POOH entrano nelle nostre orecchie ,nei nostri cuori. Lo spettacolo dei CONTRASTO si snoda in due ore circa di ricordi ,emozioni ,ritornelli ,alternando anche brani che, nel corso della storia del gruppo, hanno visto le luci della ribalta solo per una stagione, o semplicemente passati inosservati al grande pubblico. I CONTRASTO non vogliono essere una tribute band che imita i loro idoli, non scriveremo mai “tributo ufficiale” perché nessuno sarà mai i POOH , ma siamo una band onesta matura ed energica che rende omaggio alla musica di un leggendario gruppo che in cinquant’anni ha saputo interpretare mode, suoni e stili facendoli propri e inconfondibili, e cantando temi anche scomodi, con testi e melodie orecchiabili ma mai banali».
La formazione: Fabio Serra: Chitarra elettrica, acustica e Voce
Fabrizio Ridolfi: Batteria ,percussioni, flauto traverso e Voce
Maurizio Dondi: Tastiere e Voce
Fabio Pestarino: Basso, Mandolino e Voce
Qualche curiosità…
Fabio Pestarino e Fabrizio Ridolfi sono nati lo stesso giorno, per anni sono andati agli stessi concerti senza conoscersi (in un video appaiono anche vicini in mezzo al pubblico) ma l’incontro è avvenuto per caso in internet, con Fabrizio che risponde ad un’inserzione di Fabio che cercava un batterista per un certo progetto!. Quando si dice il destino… Sempre per puro caso (ma sarà veramente un caso…?) anagraficamente i Contrasto sono del tutto identici agli originali: si parte dal più giovane, Fabio il bassista, per passare da Fabio il chitarrista, Fabrizio il batterista e Maurizio il tastierista.
Anche come stato civile l’analogia è perfetta: tutti sposati con figli ad eccezione del batterista, comunque felicemente impegnato, che però prima o poi, inevitabilmente, capitolerà… “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *