CENTRO – Sabato 20 gennaio, dalle ore 15 alle 17, l’associazione Movimento dei Cerini APS inizia i lavori preparatori per installare LIB(e)RIAMO! nei giardini vicino alla stazione di Trofarello, in via Garibaldi all’altezza di via della Conceria. «Chiunque sia curioso o interessato a partecipare è il benvenuto!
Di cosa si tratta? LIB(e)RIAMO! è un punto per il libero scambio di libri e idee; in pratica sarà una struttura contenente libri disponibili e fruibili da tutti, ma anche un nuovo spazio per iniziative ricreative e culturali come letture pubbliche, presentazioni di libri, merende con l’autore, aperitivi poetici, giochi, intrattenimenti e molto altro.
LIB(e)RIAMO! è anche un percorso di “partecipazione civica” e questo significa che un gruppo di persone (l’associazione Movimento dei Cerini APS) si è messo d’accordo con il Comune di Trofarello per prendersi cura di un “bene comune”, cioè un pezzettino del nostro territorio e che costoro sono intenzionati a prendersene cura insieme a chiunque scopra di essere interessato ad unirsi a loro.
Questo percorso è nato lo scorso anno, all’interno di un progetto più ampio intitolato “Trofarello Attiva” che è stato finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo ed è stato realizzato congiuntamente da Cooperativa Sociale Cittattiva (capofila), Comune di Trofarello, Istituto Comprensivo, Comitato Genitori, Hackability e Movimento dei Cerini APS, che si è presa l’incarico di realizzare e gestire il punto di scambio libri e di concordare col Comune una convenzione per definire tutti gli aspetti dell’iniziativa. Per saperne di più potete visitare il sito che abbiamo realizzato apposta per questo progetto: https://liberiamo.blog
Ora siamo arrivati al punto in cui le cose si fanno in pratica. Ad esempio, mercoledì 17 gennaio ci sarà una riunione in Comune, alla quale sono state invitate diverse realtà del territorio il cui coinvolgimento sarà determinante per la buona riuscita del progetto; verrà illustrato e spiegato più nel dettaglio che cosa sarà LIB(e)RIAMO! e cosa si conta di fare in questo spazio. L’istallazione sarà a marzo e l’inaugurazione ufficiale è prevista SABATO 6 aprile 2024 alle ore 15.
Diverse realtà, anche non trofarellesi, hanno già dato il loro sostegno all’iniziativa e chiunque, singolo o associato, può imitarli sottoscrivendo l’apposita Proposta Pubblica di Partecipazione. Anche questa la trovate sul sito di LIB(e)RIAMO!.
Dunque vi aspettiamo! Fate un salto a trovarci SABATO 20 GENNAIO fra le 15 e le 17, presso i giardini vicino alla Stazione di Trofarello, in via Garìbaldi davanti all’angolo con via della Conceria».