CENTRO – Salvo ulteriori proroghe Il 10 gennaio 2024 segna una svolta nell’approvvigionamento di elettricità per i clienti domestici, con la chiusura del mercato tutelato. Capire cosa accade a chi non migra al mercato libero è essenziale per evitare sorprese. Lo abbiamo chiesto a Claudio Ferrero, titolare della omonima ditta speciaizzata nella ricerca di operatori energetici vantaggiosi. La normativa ha previsto il termine dei servizi di tutela, con un progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, che nella generalità dei casi rimarrà l’unica modalità di fornitura: per i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale (famiglie e condomini) il superamento della tutela di prezzo è previsto da gennaio 2024; per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica a partire da aprile 2024. «Intanto bisogna stare attenti alle truffe che arrivano tramite telefono con chiamate di operatori senza scrupoli che utilizzano ogni genere di trucco per farti cambiare operatore. dopo una serie di proroghe, lo Stato ha stabilito che il Servizio di Maggior Tutela cesserà di esistere l’1 gennaio 2024. Entro questa data, tutti dovremo attivare un contratto di fornitura di luce e gas con un ente privato. Coloro che non procederanno spontaneamente a questa scelta verranno automaticamente inclusi in un Servizio di Tutele Graduali previsto per le utenze domestiche. L’abolizione del mercato tutelato si inserisce all’interno di un’operazione più generale di liberalizzazione dei mercati. L’obiettivo ultimo è quello di creare un ambiente di sana concorrenza che porterà gli operatori a sviluppare offerte sempre più convenienti per il consumatore finale. Difatti, qualora non riuscissimo ad attivare una nuova tariffa entro gennaio 2024, il servizio di salvaguardia ci assicurerà la continuità della fornitura per tutto il tempo di cui abbiamo bisogno. D’altronde, poter disporre di energia elettrica e gas è un diritto dei cittadini che non può essere negato. Le tariffe dei fornitori del mercato libero, oltre a essere più convenienti, possono comprendere sconti, servizi aggiuntivi e programmi fedeltà non previsti dal mercato tutelato. Le tariffe e i costi non cambieranno più ogni tre mesi ma saranno fissi, consentendoci di poter prevedere l’ammontare approssimativo della bolletta con un risparmio dal 10 al 30 per cento. La nostra ditta è in grado di fare consulenza per trovare un nuovo fornitore, gratuitamente e senza impegno, contattandoci al numero 346.2898150 per appuntamento anche a domicilio».