CENTRO – Il mondo del cinema approda al Caffè Filosofico trofarellese con un incontro dedicato alla riflessione sulle funzioni e sul potere dell’arte cinematografica. L’argomento non è tuttavia del tutto nuovo in quanto Lorenzo Papapietro ha già proposto in passato a Trofarello dei cineforum filosofici, incontri che miravano, dopo la visione del film, a una riflessione collettiva sui suoi contenuti.
Occorre rilevare che quel pensare per immagini in movimento che contraddistingue il cinema presenta alcuni punti in comune con la filosofia che è un pensare per concetti.
Nel corso della storia infatti cambiano non solo i sistemi filosofici ma anche i modi di fare cinema e i modi di pensare in modo cinematografico.
Ogni film ci dice qualcosa del regista che lo ha realizzato, del suo modo di pensare il cinema, di quella parte del reale che cattura la sua attenzione e in generale della sua visione del mondo come ogni sistema filosofico ci parla del modo di pensare la realtà del filosofo che lo ha costruito.
Il cinema contemporaneo è poi completamente immerso nella temporalità veloce che caratterizza la nostra società come mostrano un montaggio sempre più veloce e la diffusione sempre maggiore della forma della serie tv che si sostanzia in brevi episodi che il nostro bisogno di fruire rapidamente divora avidamente.
Sono numerosi gli interrogativi che è possibile porsi a riguardo.
Quale direzione ci sembra assumere il cinema attuale?
E’ giusto che un regista venga incontro alle aspettative del pubblico o può esprimersi seguendo il suo senso artistico?
Con quale atteggiamento entriamo nella sala del cinema? Come ci disponiamo a vedere un film? Che senso ha per noi guardare un film?
Quali ruoli a livello sociale dovrebbe ricoprire il cinema?
Un film può avere un impatto sulla nostra vita?
Ci ragioneremo insieme attraverso un itinerario riflessivo.
Il dialogo collettivo sarà condotto dal filosofo Lorenzo Papapietro che stimolerà i partecipanti durante la riflessione.
L’appuntamento, intitolato “Il potere del cinema”, avrà luogo venerdì alle 18.00 presso la Caffetteria san Giuseppe. L’attività è aperta a tutti.
Per informazioni e per proporre altri temi è possibile scrivere a: proposte.di.filosofia@gmail.com oppure a 3395290351.
Sito: www.circolofilosoficodiffuso.altervista.org