CENTRO – Sarà istituito, presso la Giunta regionale, l’ufficio del Disability Manager: lo stabilisce una legge approvata dal Consiglio Regionale del Piemonte lo scorso 10 ottobre. «Dobbiamo dirci soddisfatti per questo risultato che conduce alla completa inclusione lavorativa e alla piena partecipazione nella vita sociale delle persone con disabilità.
Ci auguriamo che la nuova figura introdotta sia presto operativa; inoltre questo provvedimento istituisce il Registro regionale dei Disability Manager. Il testo di legge ha trovato il favore concorde di tutte le forze politiche, anche perché questa figura, ancor prima della legge, è stata istituita dalla Città di Torino – spiegano i consiglieri di Noi Trofarello – Il Disability Manager avrà il compito di costruire soluzioni efficaci affinché sia garantita la piena partecipazione delle persone con disabilità. Con questa figura professionale sarà più facile garantire la valorizzazione delle capacità delle persone con disabilità, a vantaggio della realizzazione della persona e dei suoi risultati professionali.
Il Disability manager dovrà diventare un esperto nella gestione delle risorse umane con disabilità.
Avrà la funzione di favorire l’occupazione dei disabili, monitorare l’attuazione presso gli enti locali dell’eliminazione delle barriere architettoniche, e promuovere politiche di pari opportunità.
Nei comuni dalle dimensioni come Trofarello la figura del Disability Manager può essere attribuita ad un dirigente (il segretario comunale) o ad una posizione organizzativa (come quelle che operano presso l’ufficio tecnico). Mentre nei comuni più grandi molte sono le persone che vi lavorano e che sono afflitte da disabilità, nel nostro comune questa figura potrebbe essere di grande aiuto nell’aiutare le persone con disabilità, soprattutto per entrare a conoscenza dei problemi che incontrano, anche soltanto nell’affrontare la vita quotidiana con il loro fardello di difficoltà.
NOI Trofarello vigilerà perché questa figura professionale possa venire individuata presso il nostro Municipio.
Vogliamo infine auspicare che il Disability manager possa avviare con le aziende industriali, commerciali artigianali un buon rapporto perché anche in queste realtà vengano rispettate le norme previste dalle leggi in materia di disabilità, anche trovando soluzioni concordate nei tempi e nei modi.
In fin dei conti, amministrare significa anche realizzare le migliori condizioni di vita per tutti i cittadini, disabili compresi: dai lavoratori in ambienti di lavoro poco confortevoli, agli studenti portatori di handicap che non riescono a raggiungere le piattaforme di bus o dei treni, ai pensionati con difficoltà varie…
In questo contesto, ci auguriamo anche che questo sia l’anno in cui si possa ottenere dal Comune di Trofarello il tanto sospirato Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche. Il nostro Comune è inadempiente, rispetto alla norma entrata in vigore nel 1986, e NOI crediamo che sia finalmente giunto il momento di porre qualche rimedio.
Se il Comune di Trofarello approverà presto il P.E.B.A. potrà accedere a finanziamenti specifici per l’eliminazione di barriere, soprattutto per accedere agli uffici pubblici, alle fermate del bus, alla Stazione ferroviaria e, in ultima analisi, alla maggioranza degli esercizi di somministrazione (bar e ristoranti) e ai negozi della nostra cittadina».