CENTRO – Lunedì scorso, 18 settembre, si è aperto l’anno accademico 2023/2024 di UNITRE Trofarello. Il successo della serata è stato molto superiore ad ogni più rosea aspettativa, sia in termini di partecipazione del pubblico alla conferenza di Gianni Oliva, sia come tesseramento a Unitre.
«Devo quindi ringraziare in primo luogo il gruppo di soci fondatori Unitre, ma soprattutto coloro che, con la loro partecipazione ed adesione, ci hanno testimoniato come l’ampliamento dell’offerta culturale a Trofarello, trova sempre un buon riscontro oggi come alcuni anni fa nell’esperienza di “Insieme per conoscere” – spiega il consigliere comunale e presidente della neonata Unitre Valter Scalenghe – La mancanza storica di strutture adeguate all’aggregazione culturale è stata il nostro principale ostacolo e, nonostante la generosa disponibilita’ del Centro Incontro “Di Vittorio”, dove Gianni Patuzzi (che ci ha consentito la programmazione dei corsi di yoga, ginnastica dolce, letteratura italiana, informatica, storia dell’arte, inglese, lavoro a maglia, medicina e salute dell’anziano), siamo stati obbligati ad iniziare con una offerta limitata di corsi.
Ora che l’amministrazione comunale, fatte le verifiche tecniche del caso sulla agibilità dei locali disponibili a Valle Sauglio, ce ne ha confermato la disponibilità, possiamo, a partire da gennaio, programmare ulteriori corsi anche con una migliore articolazione oraria. Speriamo così di recuperare anche larga parte della proposta di “Insieme per conoscere” che aveva avuto molto successo ed era stata purtroppo interrotta nel periodo della pandemia da Covid.
Nei prossimi mesi, Trofarello sarà (fortunatamente) un grande cantiere: verranno infatti ristrutturate, ottimizzate o progettate ex-novo strutture come il Marzanati, la palestra, la Scuola Media.
Occorreràun po’ di pazienza e spirito di adattamento da parte di tutti in attesa di avere finalmente spazi idonei adeguati all’accoglienza delle varie iniziative culturali e delle associazioni che le promuovono.
Siamo quindi all’inizio di un percorso molto importante, che ha avuto il plauso delle maggiori rappresentanze di UNITRE nazionale, ma soprattutto un riscontro positivo da parte dei nostri concittadini – continua Scalenghe – Speriamo davvero di fare bene e di non deludere le aspettative di coloro ci hanno dato un cosi’ generoso credito sperando che per tutti valga quanto detto da J.F.Kennedy: “Non chiederti cosa può fare per te il tuo Paese, ma chiediti cosa puoi fare TU per il tuo Paese”. Le iscrizioni per il tesseramento e per i corsi saranno raccolte presso i locali del Centro Marzanati sabato 30 settembre e sabato 7 ottobre dalle ore 9 alle 11.