CENTRO – Torna domenica 17 settembre in piazzale Europa la Festa dello Sport, giunta alla sua seconda edizione. Le associazioni sportive locali aspetteranno i trofarellesi per una giornata alla scoperta delle attività che propongono. In mattinata appuntamento dalle 9,30 alle 11,30 con l’iniziativa “Porte Aperte”. Ogni associazione ospiterà nelle proprie sedi i cittadini interessati ad avere notizie sulle attività svolte. La festa continuerà nel pomeriggio. A partire dalle ore 15, e fino alle 18, aprirà il “Villaggio Sportivo”, in piazza Europa, con le varie attività delle associazioni nei rispettivi stand, per prove, esibizioni e esercitazioni da provare in prima persona. Partecipano Almas Bike Experience Arcieri di Trofarello, Arte in movimento, Asd ABC Bocce, Asd Apini, Asd Grifondoro Ippocampo, ASD Trofarello Calcio 1927, Bea Leoprdi, Cai Uget, Centro Studio Danza Cristina Trinchero, Equiland Circolo Ippico, Ariaperta Nordik Walking, Palestra Horus, Paradise Dance, Pista Circuit Motocross, Polisportiva Frassati, Polisportiva Vnedemini e TSec Trofarello Sport e Cultura.
«Una festa dedicata alla conoscenza delle proposte sportive che il nostro paese offre: sono moltissime le realtà che operano sul territorio, per bambini, ragazzi e adulti – commenta l’assessore allo sport Paola Bertelle – Nel corso della mattinata alcune di esse partecipano alle “porte aperte”, consentendo di visitare i luoghi come le palestre, oppure partecipando in prima persona. Nel pomeriggio in Piazzale Europa ci sarà l’allestimento del villaggio sportivo, dove si avrà la possibilità di parlare direttamente con i gestori delle associazioni per chiedere informazioni, assistere alle esibizioni, ma non solo: in molti stand saranno organizzati giochi e attività per poter provare in prima persona».
«Lo sport è fondamentale per la salute mentale e fisica, è momento di aggregazione e occasione per rafforzare valori come lo spirito di collaborazione e di aiuto, il rispetto, la lealtà, l’impegno e la costanza. Per questo credo sia fondamentale promuoverlo, avendo la fortuna di poter scegliere tra davvero molte realtà diverse site a Trofarello – puntualizza il consigliere Stefano Biancardi – Il ritrovo è alle 9.30 per le porte aperte presso le sedi, alle ore 15.00 in Piazzale Europa per l’apertura del villaggio sportivo con stand e musica. In collaborazione con il Comune ci sono tutte le associazioni e realtà sportive che cogliamo l’occasione per ringraziare nuovamente. Con settembre ha inizio un nuovo anno scolastico, quindi questa giornata consente di potersi informare su tutte le possibilità che si hanno a due passi da casa per iniziare un nuovo percorso».
Nell’ambito delle camminate vi sono due differenti proposte per il mattino, che si differenziano per la tipologia di approccio all’attività. Importante indossare scarpe da ginnastica e avere abbigliamento comodo.
CAI UGET, GUIDO OTTONE
Ritrovo h 9.30 in piazzale Europa con partenza ore 10.00 per una camminata nella natura della collina trofarellese – durata stimata 2 ore.
ARIAPERTA, NORDIC WALKING
Ritrovo h 9.30 in piazzale Europa per Camminata in piano ad anello, con bastoncini forniti dall’associazione per chi non avesse i propri. Percorso di circa 5 km nella campagna trofarellese – durata stimata 1 ora e mezza.