CENTRO – E’ ritornata a casa la delegazione comunale di Trofarello dall’incontro tenutosi nel fine settimana a Raunheim, in Germania, composta dal Sindaco Stefano Napoletano insieme agli amministratori comunali Scaglia, Bertelle e Scalenghe e ai membri dei circoli di Amici di Raunheim e di Le Teil rappresentati da Beppe Rosa e Gilberto Milanese. Due giorni fitta di incontri con gli altri Sindaci dei comuni gemellati, David Rendel e Oliver Peverelli, oltre che ad altre cariche pubbliche rappresentanti dei Land e dell’Europa. Non sono mancati momenti di convivialità e culturali.
«Lo spirito di amicizia e cooperazione che lega i tre comuni è solido e forte. La circostanza che due amministrazioni su tre fossero nuove e giovani (il Sindaco di Raunheim ha 32 anni, quello di Trofarello 37) richiedevano una riconferma dell’unità di intenti e di condivisione della volontà di proseguire per il dialogo interculturale, lo scambio di esperienze, conoscenze e valori – commenta il sindaco Stefano Napoletano – Tutto molto concreto: c’è un programma per il prossimo triennio che vedrà i nostri giovani e le associazioni di Trofarello protagonisti. Si è riparlato della promozione dei nostri prodotti agroalimentari all’estero; questo incontro è stata l’occasione per poter nuovamente far apprezzare i nostri prodotti tipici e i trasformati all’amarena».
«Un ringraziamento agli Amici di Raunheim e di Le Teil che nelle comunità dei due paesi gemellati hanno solide amicizie che durano da decenni – interviene l’assessore alle Associazioni Giuseppe Scaglia – L’Amministrazione si è messa a disposizione. Abbiamo bisogno di attrarre risorse finanziarie e l’intento è quello di partecipare insieme a bandi europei».
«Dovremmo aprire da subito un tavolo con il mondo giovanile, contaminarsi con i cugini francesi e tedeschi. Per loro sarà un arricchimento che contribuirà alla definizione dell’identità comune europea. Rafforzerà l’orgoglio di essere europei – spiega l’assessore Paola Bertelle – Chiederemo aiuto al mondo della scuola e delle associazioni. Molto apprezzata la circostanza che Trofarello sia una delle “Antenne Europa” – Europe Direct»
«La musica è un linguaggio internazionale, che non ha né barriere né confini. Ci è stato chiesto di formare una delegazione musicale per andare in Francia in occasione della Festa Internazionale della Musica per il 2024 – commenta Valter Scalenghe, consigliere comunale e presidente del Coro Haendel – Valuteremo insieme come promuoverci al meglio, priorità ai giovani».
«In un clima di sentita amicizia e privo di diffidenze, nonostante le differenze nazionali, linguistiche e culturali, è apparsa evidente in ogni momento la volontà di perseguire obiettivi comuni orientati a sviluppare una vera fratellanza tra cittadini europei – conclude Gilberto Milanese per l’Associazione Amici di Le Teil – Molte volte è stata ricordata la tragedia ucraina, ma abbiamo capito come dalla reciproca conoscenza e dalla comunicazione tra i cittadini europei, cresciute anche per merito dei tanti gemellaggi, l’Europa si sia sempre unitariamente espressa per un aiuto concreto alla popolazione ucraina e per la difesa senza obiezioni di una Europa che la includa non soltanto geograficamente».
Beppe Rosa per l’Associazione Amici di Raunheim, la storia del gemellaggio, esprime un giudizio molto positivo sulle giornate trascorse: «Ho apprezzato molto l’interesse della nuova mministrazione su come è stato affrontato il gemellaggio ed il suo futuro ed anche il metodo che intendono seguire: la nostra delegazione di amministtatori è stata molto apprezzata per come hanno impostato il lavoro per il futuro, sia dagli amministratori francesi che da quelli di Raunheim. Sono molto fiducioso».
La delegazione italiana si è impegnata ad ospitare le rappresentanze istituzionali e cittadine per l’anno 2025. Commentano tutti «ci sarà un grande lavoro da fare, non vediamo l’ora».