CENTRO – Si è spento all’età di 80 anni Armando Piana, protagonista dell’attività calcistica trofarellese negli anni ’90 e del mondo del volontariato. Lascia la moglie Franca Maria Minazzoli, il figlio Federico con la moglie Sabrina ed il nipote Jacopo. Figura discreta ma molto presente nel panorama sportivo trofarellese Armando Piana era stato presidente dell’associazione Calcistica dal 1989 al 1993. Risale proprio a quegli anni la ristrutturazione del campo “Valentino Mazzola” che vide la dotazione della tribuna coperta e di un impianto di illuminazione con 4 torri faro. Intervento realizzato grazie all’aiuto dei fratelli Umberto e Francesco Masera ed al sostegno economico dell’amministrazione comunale di allora. In quegli anni il club cambiò in A.S.D. Gleiscar Trofarello. Nel 2005 il club voltò di nuovo pagina con Cesare Gallea presidente e 2 anni dopo la denominazione del club diventò A.S.D. Trofarello. La sua vicinanza al mondo sportivo è testimoniata dal post che l’associazione sportiva “Trofarello 1927” ha divulgato sulla pagina facebook: «Esprimiamo il cordoglio di tutta la società per la scomparsa di Armando Piana, stimato e mai dimenticato Presidente del nostro sodalizio per diversi anni a cui ha dedicato tempo, amore e passione per i nostri colori. La famiglia biancorossa si stringe con affetto attorno alla famiglia di Armando a cui facciamo le più sentite condoglianze». «Scompare un uomo onesto e ben voluto da tutti» commenta Michele Senese che era stato chiamato proprio da Piana per la gestione logistica del campo sportivo Mazzola in quegli anni di fermento.
«Era un uomo buono, mite e disponibile» commenta l’ex sindaco Adriana Cortassa. Oltre che nel calcio Piana fu molto presente nel mondo dell’associazionismo trofarellese. Fu infatti segretario della pro loco come testimonia Silvano Toso: «Ho fatto parte del Trofarello calcio con lui prima presidente e poi cassiere. La fusione tra il Valle Sauglio e il Trofarello fu fatta tra lui e Mathis poi passammo entrambi in Proloco dove fu nominato segretario con Cassardo presidente, fino al giorno in cui partì per Borgomanero. Posso dire che tra una cosa e l’altra siamo stati assieme per più di 30 anni condividendo con lui momenti di volontariato bellissimi». Professionalmente Piana è stato impiegato per 40 anni presso la casa editrice Minerva Medica di Torino, dove ricopriva la carica di direttore del personale. «Ho ricevuto in questi giorni migliaia di telefonate e messaggi che testimoniano come Armando fosse una persona sempre disponibile e pronto ad aiutare sempre tutti – commenta la moglie Franca Maria Minazzoli – A Trofarello si era impegnato molto nel calcio e anche nel comitato gemellaggi ed aveva portato i ragazzi giovani della squadra di calcio sia a Raunheim che a Le Teil». Ma come era Piana come marito? «La sua scomparsa è stata repentina ed improvvisa. Lo ha portato via una emorragia cerebrale sabato mattina. E’ mancato alle ore 8,35 in soli 20 minuti. Una scomparsa rapidissima che mi lascia completamente distrutta. Uno strappo dolorosissimo e inaspettato – continua la moglie Franca Piana – Armando era una persona con un carattere meraviglioso che non ho più ritrovato in nessuno. Quando ci siamo conosciuti nel luglio del 1969 a Sanremo io avevo 20 anni e lui ne aveva 28. Ci siamo sposati dopo un anno e non ci siamo più lasciati. Nel 2017 ci siamo trasferiti a Borgomanero per essere più vicini al figlio ed alla sua famiglia».
I funerali avranno luogo martedì 29 alle ore 10 nella colleggiata San Bartolomeo per poi proseguire per l’estremo saluto presso il cimitero di Trofarello.