Approfitto del fatto che sarò presente alla notte bianca di Trofarello per sottoporvi un quesito che da un po’ di tempo mi angustia: E’ proprio il caso di dire ‘oramai’? ‘Oramai sono vecchio’, ‘Ormai non ho più tempo’, ‘Ormai ho male dappertutto, ma cosa posso farci?
Ci sono sempre le pastigliette che fanno passare tutti i mali, non è vero?
Male allo stomaco…pastiglietta, mal di schiena…pastiglietta, male al collo…pastiglietta. In fin dei conti con la pastiglietta passa subito il male! Perchè perdere tempo e soldi in palestra per recuperare un po’ di salute se basta la pastiglietta per star bene, dov’è il problema?
Ora vi spiego qualcosa signori miei, il farmaco lenisce l’effetto ma non cura la causa, ti fa passare il dolore ma la causa che crea il dolore rimane, quindi quando cessa l’effetto del farmaco, il dolore ritorna! Per cui se non fai i corretti esercizi non risolvi il problema!
Quindi datti da fare!
Se non hai voglia, ma ti vuoi bene, la voglia la devi mettere!
Basta dire ‘Oramai’! Basta dire ‘non ce la faccio più’ e basta dire ‘sono vecchio’; Reagisci, puoi farcela se vuoi! Hai solo bisogno di levarti quella maledetta pigrizia di dosso e darti da fare!
Noi siamo qui per quello se hai piacere di parlare un po’ di salute, il nostro gazebo alla Notte Bianca è in Via Roma, di fronte all’oreficeria Muttoni, discuteremo di un modo differente di concepire il corpo ed il suo benessere.
Sia chiaro, il farmaco ha un suo valore, questo è indubbio, ma deve essere usato in casi estremi , ‘una tantum’ e non ‘una semper’.
Ora il caso opposto: come l’anziano deve essere recuperato alla ricerca del benessere o perlomeno del male minore, l’adolesciente necessita di essere guidato, corretto e indirizzato al giusto modo di allenarsi, con una postura corretta, giusti carichi e giusta muscolatura, che mantenga l’assetto del corpo, e soprattutto la consapevolezza che il corretto movimento deve accompagnarsi per tutta la vita!
Un cordiale saluto Renato
Palestra Horus via Esperanto 3/A 10028 Trofarello tel. 011 6499086