CENTRO – Anche il Movimento 5 Stelle batte un colpo sulla situazione delle strade. «Sempre più trofarellesi sono imbestialiti per la situazione tragica delle strade in comune, buche ovunque che fanno danni, talvolta ingenti, ai mezzi e sono anche un pericolo per le persone.
“Excusatio non petita, accusatio manifesta” dice il proverbio: nell’articolo apparso due settimane fa su La Città, il Sindaco accampa la scusa dei tanti lavori che intervengono sulle nostre strade per i vari sottoservizi per giustificare uno stato del manto stradale ovunque ridotto a colabrodo – esordisce Anna Friscia – Ma a chi la vuole raccontare? Le attuali condizioni disastrose sono frutto di lavori fatti male nei decenni precedenti e di lavori mai fatti in questi primi 2 anni di amministrazione Napoletano.
Per esempio la via Berlinguer rifatta tutta nel 2020 nasceva già con tutti i tombini fuori quota: all’epoca come Movimento 5stelle avevamo fatto interrogazione e ci era stato risposto che avrebbero chiesto alla ditta di rifare il lavoro, cosa che poi non è stata fatta. Stesso discorso per il piazzale davanti al campo sportivo in via Torricelli. Li nessuna fibra o smat o Gas sono intervenuti eppure è tutto sconnesso.
La situazione delle buche poi, può scatenare gare fotografiche tra i cittadini “a chi ce l’ha più profonda” e a chi ne ha di più.
La via XXIV maggio, con altissimo numero di passaggi, tra dossi ridotti a brandelli e buche indecenti ormai è una tortura per chi la percorre. Via Gramsci, via Ley, via Sabbioni, via Garibaldi, strada Rigolfo e tutte le altre ormai sembrano campi di battaglia. Questa amministrazione, praticamente paralizzata, non ha investito un solo euro sulla manutenzione delle strade.
Sì, perché al netto di qualche passeggiata o benedizione di ulivo, e del presenzialismo a concerti, feste ed eventi (persino ai saggi dei bambini delle scuole) di concreto non si è visto nulla.
I grandi progetti in cantiere li dobbiamo tutti ai fondi del PNRR portato a casa dal presidente Conte, per il resto di questa Giunta si registra solo l’aumento di tutte le tasse, mensa scolastica compresa. Di contro lo stipendio del sindaco e degli assessori è stato abbondantemente aumentato. A proposito, ora che sembra risolta la faccenda “quadri” il Sindaco ci restituirà i rincari delle imposte? Abbasserà la tariffa della mensa? Perché oltre alle tasse ufficiali a Trofarello abbiamo anche la tassa occulta rappresentata dai danni alle auto. Io stessa ho recentemente dovuto sostituire due ammortizzatori scoppiati causa buche – conclude la Friscia – Mi chiedo, non è giunto il momento di una seria programmazione di lavori a tappeto su tutto il comune? Non bastano le tasse copiose che versiamo per farci avere almeno strade normalmente percorribili? Perché non abbiamo diritto a lavori di ripristino a regola d’arte ? Per quanti anni ancora dobbiamo soffrire?».