CENTRO – Appuntamento speciale la settimana scorsa dedicato alle premiazioni dei giovani atleti della scuole Medie. Le premiazioni, si sono sviluppate in due momenti principali. In una prima fase vi è stato il riconoscimento dei meriti sportivi di tutti gli allievi/e che hanno partecipato ai Campionati Studenteschi. Il secondo spicchio della giornata è stato dedicato alla consegna dei riconoscimenti dei meriti per le Olimpiadi Scolastiche (come l’anno scorso) con i podi m/f per le singole specialità di atletica leggera svolte durante l’anno in fase di Istituto (momento inclusivo a cui tutti gli alunni partecipano).
«Per incentivare lo spirito di sana competizione e favorire la cooperazione tra pari e lo spirito di appartenenza interdipendente in un gruppo, ho deciso di fare anche la classifica a squadre-classi, secondo i tre gradi della secondaria – spiega l’insegnante di Scienze motorie e sportive Giovanni Procopio – Per quanto riguarda i Campionati Studenteschi di quest’anno, avevamo previsto la partecipazione a molte gare: Corsa Campestre (individuale e squadre categoria Ragazzi/e 2011, Categoria Cadetti/e 2009-2010); Sport di squadra (disponibile solo per i Cadetti/e). Calcio a 5 (squadra m/f). Pallavolo (squadra m/f). Basket 3vs3 (squadra m/f). Nuoto ( 3 squadre per Istituto). Atletica Leggera su pista. Orienteering. Tennis. Per quanto riguarda la Corsa Campestre, dopo aver partecipato a Borgaretto alla fase distrettuale, abbiamo passato il turno con le due squadre femminili (Ragazze e Cadette). Alla finale Provinciale presso il parco Carrara di Torino, abbiamo avuto piazzamenti tra le prime 10, con una media (per categoria) di 70 partecipanti. Negli sport di squadra, Calcio a 5 (m/f) e Pallavolo femminile, abbiamo disputato soltanto le fasi distrettuali a gironi. Nel Basket, siamo stati padroni di casa nella Palestra Pertini, ospitando i due gironi maschili e femminili. Ancora una volta, la squadra femminile ha vinto il proprio girone, qualificandosi per la finale Provinciale a Grugliasco (TO), concludendo sul podio al terzo posto assoluto Basket 3vs3. Per non incidere in modo eccessivo nella curvatura Sportiva di questo anno scolastico, per non compromettere i tempi di intervento sulle altre discipline ed anche per un calendario sportivo molto serrato, abbiamo, ahimè, dovuto rinunciare ad attività come Nuoto, Tennis, e Orienteering.
Si è poi completato il nostro cammino sportivo con le gare di Atletica Leggera su pista. Abbiamo partecipato, secondo il regolamento, con 4 squadre (2 per categoria) con un totale di 48 alunni/e coinvolti nella stessa giornata. Ragazzi/e e Cadetti/e. In questa occasione (fase distrettuale a Beinasco) abbiamo superato il turno con 3 squadre:
Cadette + un Cadetto (individuale, vincitore in qualifica del salto in lungo) e Ragazzi/e che con le loro squadre hanno vinto classificandosi al primo posto. Ultima tappa: Finale Provinciale c/o lo Stadio Nebiolo di Torino. Con le Cadette abbiamo ottenuto il 21° posto. Con le Ragazze e i Ragazzi abbiamo ottenuto buoni piazzamenti e una vittoria assoluta nei 600m. Ragazzi. Nella staffetta mista 4 femmine+4maschi (8x50m) siamo arrivati secondi nella nostra batteria e 3° posto in classifica generale. La nostra Scuola in questa categoria ha raggiunto il 9° posto su un totale di 30 Istituti iscritti, con una media di 50 alunni/e per specialità. In allegato la classifica a squadre congiunte (cat. Ragazzi/e) degli istituti partecipanti (33 iscritti) – conclude Procopio – Il nostro Istituto IC Trofarello ha un totale di 250 alunni/e nel plesso della secondaria di primo grado. Quest’anno il Centro Sportivo Scolastico è riuscito a coinvolgere con le attività dei Campionati Studenteschi, un numero totale di 81 alunni/e, pari al 32,5% del totale degli iscritti. 24 Cadette, 34 Cadetti; 14 Ragazze; 9 Ragazzi».