Immagini e filosofia al Caffé

CENTRO – Il caffè filosofico di questa settimana alla Caffetteria San Giuseppe si soffermerà su quelle premesse implicite, ormai ovvie e quasi invisibili, che sono alla base del nostro modo di pensare. «Spesso ciò che ci è più famigliare tende a diventare invisibile ai nostri occhi. Queste premesse sono come delle cornici al cui interno noi ci muoviamo senza più rendercene conto – si chiede il filosofo Lorenzo Papapietro – Viene quindi da domandarsi: quando iniziamo a riflettere su qualcosa che desta il nostro interesse siamo consapevoli di ciò da cui prende le mosse la nostra riflessione?
Non è facile rendersi conto dei presupposti, ormai abituali, a partire da cui imbastiamo i nostri ragionamenti.
Come fare per far emergere dal cono d’ombra dell’implicito verso la luce dell’esplicitazione queste tacite premesse?
Le premesse implicite risultano spesso, in quanto tali, indiscusse, non sottoposte al vaglio della ragione, ma ciononostante tendono a essere proprio ciò su cui costruiamo le nostre conoscenze.
Per esempio l’esistenza del denaro tende a essere uno di questi presupposti impliciti che è facile vivere come normale e ovvio, cosicché ogni riflessione sulla società tende a partire dalla premesse implicita che l’esistenza del denaro sia qualcosa di imprescindibile per il buon funzionamento di una società. Eppure questo, come molti altri presupposti, può essere messo in discussione.
Siamo a conoscenza di quali sono i limiti, le cornici, entro cui si muovono i nostri ragionamenti?
Come fare per uscire da tali cornici?
E in che cosa può consistere il vantaggio di riuscire a individuare una propria cornice?»

Durante il dialogo collettivo si avrà modo di ragionarvi insieme attraverso la guida del filosofo Lorenzo Papapietro.
L’appuntamento è venerdì alle 18.00 in caffetteria. L’attività è aperta a tutti.
Inoltre a fine giugno Papapietro organizzerà l’evento “Filosofia in altura”, un’esperienza filosofica vissuta attraverso un’escursione in montagna. Un’esperienza nelle valli torinesi per riflettere filosoficamente camminando nel verde. Sono già aperte le adesioni all’iniziativa.
Per informazioni e per proporre altri temi è possibile scrivere a: proposte.di.filosofia@gmail.com oppure a 3395290351.
Sito: www.circolofilosoficodiffuso.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *