Raccolta straordinaria per la Grecia

CENTRO – Una raccolta straordinaria di materiale e generici di prima necessità a favore dei campi profughi in Grecia. «Proprio in questi giorni, quando viene documentato dalle immagini il disumano comportamento della Guardia Costiera greca che carica i migranti sui gommoni per poi abbandonarli in balia delle correnti al largo del mar Egeo, Cuoche e sarte ribelli, insieme alle volontarie del Magazzino Resistente di Caselle, rispondono ad un appello urgente. Nawal Soufi ci chiede di raccogliere generi alimentari, farmaci da banco, prodotti per l’infanzia da inviare ai campi profughi in Grecia, dove migliaia di persone vivono ammassate in condizioni disumane – spiegano le cuoche e sarte ribelli – Nawal, l’attivista denominata ‘Angelo dei profughi’, è una giovane donna catanese che da anni è presente ovunque vi siano profughi, rotte migratorie, campi, umanità sofferente.
Questo è il suo appello: “Nel campo di Schisto, alla periferia di Atene, sulle montagne del Pireo, sistemati in container, vivono circa 200 minori con tutte le rispettive famiglie. Curdi, Afghani, Siriani. Alcuni arrivano dall’Africa. Siamo di fronte a una situazione delicata e difficile. Molte famiglie vivono in condizioni di povertà e non riescono a garantire un’alimentazione adeguata ai propri figli. In questo campo ci sono circa 20 famiglie con casi vulnerabili, tra cui molti bambini che hanno bisogno del nostro aiuto. La loro situazione è davvero critica e la nostra raccolta vuole essere un segnale di solidarietà e sostegno a queste persone.” Per chi volesse rispondere a questa richiesta d’aiuto il Circolo Corea (via Cesare Battisti n.100 ) e la caffetteria Allo Sbaraglio (via Torino n.116) saranno i punti di raccolta a Trofarello dove si potrà portare fino al 30 maggio la merce acquistata da ciascuno.
Siamo certe che ci sarà chi si mostrerà sensibile a questo appello. Si raccomanda di controllare la data di scadenza dei prodotti alimentari, che devono essere a lunga conservazione: latte, caffè, biscotti, kracker, riso, scatolame, legumi secchi, tonno, olio. Omogeneizzati per i bimbi. Prodotti per l’igiene: shampoo, bagnoschiuma, dentifricio, spazzolini, assorbenti, pannolini, crema per bimbi.
Farmaci da banco: antinfiammatori, antipiretici, antidolorifici, prodotti per medicazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *