Caffé filosofico e la vita con le immagini

CENTRO – Alla Caffetteria San Giuseppe, dove un tempo aveva luogo il peso pubblico, ora vengono pesati i punti di vista attraverso una pratica filosofica.
«L’appuntamento di questo venerdì, 19 maggio, avrà come titolo: “Vivere attraverso l’immagine”. La società in cui viviamo è pervasa di immagini di ogni tipo da cui ci ritroviamo avvolti nella nostra quotidianità: cartelloni pubblicitari, foto sui socials, cartelli stradali, video, etichette sulle merci, capi di abbigliamento, tatuaggi, volantini, insegne, videochiamate e molto altro ancora.
Le relazioni stesse tra persone sono sempre più mediate da immagini che anticipano l’altro, generano aspettative, in certi casi assurgono a modelli che poi informano il rapporto concreto con l’altro e in generale connotano il modo in cui vediamo (a livello visivo e non solo) l’altro – spiega il filosofo Lorenzo Papapietro, creator del caffé filosofico – Rispetto alla fotografia per esempio il filosofo Jean Baudrillard scriveva: “La fotografia è il nostro esorcismo. La società primitiva aveva le sue maschere, la società borghese i suoi specchi, noi abbiamo le nostre immagini. Crediamo di costringere il mondo con la tecnica. Ma attraverso la tecnica è il mondo che s’impone a noi, e l’effetto sorpresa di questo capovolgimento è davvero considerevole. Crediamo di fotografare una determinata scena per semplice piacere – ma in effetti è lei che vuole essere fotografata”.
Diventiamo sempre più consumatori di immagini, le quali, come nel caso del cinema, scorrono sempre più veloci davanti ai nostri occhi per via della riduzione della durata delle inquadrature. Come porsi quindi nei confronti di una società sempre più veloce e sempre più pullulante di immagini? Quali ruoli giocano le immagini nel mondi in cui viviamo? Quale rapporto c’è tra essere umano e immagine? E’ possibile vivere senza l’ausilio di immagini o da esse è necessario passare? Ma, innanzitutto, che cos’è un’immagine? E che cosa potremmo dire che non lo è?» Durante il dialogo collettivo si avrà modo di ragionare insieme attraverso la guida del filosofo Lorenzo Papapietro. L’appuntamento è venerdì alle 18.00 in caffetteria. Per informazioni e per proporre altri temi è possibile scrivere a: proposte.di.filosofia@gmail.com oppure a 3395290351. Sito: www.circolofilosoficodiffuso.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *