CENTRO – Nuovo comandante della polizia municipale per la città. E’ entrato in servizio sabato 1 aprile il comandante Angelo Chiara, proveniente dal comando di Moncalieri ma trofarellese di origini e cittadinanza.
52 anni, con la divisa da civic da 29 anni, Angelo Chiara è sposato dal 2000 con Simona ed ha un figlio in terza media, sezione musicale. «Ho iniziato 29 anni fa come agente proprio a Moncalieri. Ho fatto tutta la trafila. Sono diventato brigadiere, ispettore, commissario e negli ultimi 6 anni sono stato vicecomandante, agli ordini del dottor Orlandi. In tutti questi anni mi sono occupato di tutto un po’. Nei primi anni mi sono occupato di commercio e di mercati. Poi sono stato molti anni all’ufficio verbali e contenzioso. Poi sono passato ad essere vicecomandante». Cosa significa tornare nel paese in cui si è nati e cresciuti? «E’ una grande emozione. Significa scegliere di volersi spendere per le persone che conosci o anche che non conosci ma che comunque fanno parte di una realtà che ti è familiare. Significa che tutto quello che fai continuerai a farlo bene come lo facevi prima ma anche meglio nel limite delle tue forze, perché lo fai per la tua comunità. Sono comunque molto contento». Può essere un limite essere a capo della polizia urbana nel paese in cui si vive? «Diciamo che, fin dall’inizio, bisogna avere la lucidità di distinguere quello che è la vita come comune cittadino, che continua, e la vita professionale, che richiede comunque il rispetto per quelli che sono i ruoli e le regole. Quindi starà a me e alle persone che incontrerò tutti i giorni mantenere ed alimentare questo rispetto perché è fondamentale». Conosce Trofarello a livello amministrativo? «Conosco Trofarello come abitante. A livello professionale per me è tutto da scoprire anche se ovviamente conosco il territorio e tante persone. Conosco qualche collega. Le poche persone con cui ho avuto modo di parlare mi sembrano tutte persone in gamba che hanno voglia di fare e aperte al dialogo». Capo di un nucleo composto da soli altri due agenti… «Certamente faremo il possibile per aumentare il numero degli agenti di polizia che dovrebbe essere di 10 unità – interviene l’assessore Giorgio Miletto – La situazione del bilancio è quella che è. Cercheremo di dare al comandante almeno due pattuglie per la sorveglianza del territorio. Abbiamo già due problematiche da risolvere: il parcheggio di viale della Resistenza nella giornata di Mercato. Tecnicamente potrebbe risolversi la questione con l’istituzione di un senso unico il mercoledì mattina con due ore di zona disco, favorendo il ricambio dei posti a disposizione delle auto che si aggiungono a piazzale Assietta».
«Chiaramente dovremo confrontarci per studiare insieme cosa fare – conclude il nuovo comandante Chiara – Le decisioni vanno prese insieme, le idee vanno discusse ed esaminate». «Devo ringraziare il vecchio comandante Gaetano Matina – Siamo stati per qualche mese senza comandante, ma la fortuna ha voluto che fosse Angelo a rispondere al nostro avviso -interviene il sindaco Napoletano – Sono contento che una persona professionale venga a Trofarello. Certamente Angelo troverà personale semplice e preparato».