CENTRO – A Trofarello la solidarietà si muove su quattro ruote: si è svolta Giovedì 23 Febbraio la cerimonia di consegna di un veicolo, Fiat Doblò tetto alto e attrezzato con pedana per il trasporto delle carrozzine, in comodato d’uso al Comune. L’automezzo è stato consegnato dalla cooperativa Astra che da più di 15 anni promuove e porta avanti il progetto “Solidarietà in Movimento”. Il veicolo, un Fiat Doblò dotato di pedana elettroidraulica, sarà a disposizione del Comune e delle Associazioni del territorio e verrà utilizzato per i trasporti sociali e accompagnamenti delle persone con problemi legati alla mobilità. Alla cerimonia di consegna, avvenuta presso il Comune di Trofarello, era presente tutta la Giunta dal Sindaco Stefano Napoletano, il Vicesindaco Giorgio Miletto, l’Assessore al Sociale Emilia Tiso e gli Assessori al Commercio Paola Bertelle, all’Edilizia Antonio Bozzo Nello, all’Agricoltura e Associazioni Giuseppe Scaglia, i volontari e il Presidente dell’Associazione AUSER Sig. Gianfranco Capolongo e lo staff di ASTRA dal presidente Renato Fabbri ai Responsabili e collaboratori Luca Fabbri, Chiara Fabbri ed Ettore Billero. Ma non solo, hanno presenziato anche tutti gli imprenditori del territorio che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto: più di 30 sponsor che, a fine della cerimonia, hanno ricevuto una pergamena ricordo di riconoscimento.
Il commento del Sindaco Stefano Napoletano: «Il Comune ha voluto fortemente questo Progetto viste le sempre più crescenti richieste di trasporto da parte delle persone più deboli. Vorrei ringraziare Astra senza la quale non avremmo potuto realizzare questo progetto e, naturalmente, tutti gli imprenditori del territorio per la loro generosità e il loro cuore. Hanno infatti dimostrato di avere a cuore la solidarietà, il prossimo e di avere la disponibilità di agire concretamente per il proprio territorio. Non c’è bisogno di parole, è una giornata bellissima».
La dichiarazione del Responsabile di Astra Luca Fabbri: «Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto un obiettivo importante in un periodo non semplice. Ringraziamo il Comune che ha valorizzato il progetto ma soprattutto un grazie a tutti gli sponsor, perché hanno dimostrato tanto attaccamento del territorio. Sono il vero motore di questa iniziativa. Grazie anche ad Astra che da più di 15 anni con continuità, impegno e serietà porta avanti questo bellissimo Progetto».
«Un grande ringraziamento va a tutti gli imprenditori del territorio e a tutti i volontari che operano in città – sono le parole dell’Assessore Emilia Tiso – Abbiamo questo prezioso dono del volontariato molto attivo nella nostra città. Sarà molto importante attraverso questo automezzo manifestare la vicinanza alle famiglie e che c’è un desiderio enorme di solidarietà, soprattutto in questo periodo».