CENTRO – Sono entrate in funzione da qualche settimana i nuovi erogatori di acqua microfiltrata installati presso la scuola Rodari. «In questo modo abbiamo unito salute e sostenibilità ambientale. Il sistema servirà oltre 600 utenti, tra studenti e insegnanti – commenta il sindaco Stefano Napoletano – È il progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Trofarello e Sodexo con l’obiettivo di presentare una soluzione più sostenibile rispetto all’acqua in bottiglia e allo stesso tempo proporre ai ragazzi uno stile di vita sano e una frequente idratazione durante la giornata.
Gli erogatori sono presenti in tre scuole materne (Cardinal Massaia, Steli e La Pace) e nella scuola primaria Rodari, struttura che ospita anche il centro cottura gestito da Sodexo, suddiviso in due piani con installazioni in entrambi. È inoltre prevista l’installazione di un erogatore anche nella scuola Leopardi al termine dei lavori di manutenzione – continua il sindaco – L’aver dotato tutti i plessi scolastici di erogatori di acqua pronti ad essere utilizzati è un altro tassello necessario rendere più confortevole l’esperienza dei ragazzi nelle scuole di Trofarello ; un rigido calendario di controlli, campionatura e sostituzione filtri garantiranno la qualità del prodotto» commenta il Sindaco.
L’utilizzo degli erogatori costituisce un’integrazione all’acqua che viene quotidianamente utilizzata e sottoposta a controlli, con il valore aggiunto di una micro-filtratura. Un gesto che vuole essere non solo di stimolo nei confronti di uno stile di vita sano promuovendo una corretta idratazione, ma anche un accompagnare le nuove generazioni verso approcci più sostenibili e rispettosi dell’ambiente».