Centro – E’ passato d’urgenza in giunta martedì mattina il progetto definitivo del secondo e del quinto lotto della riqualificazione e messa in sicurezza di Via Torino.
Il marciapiede, ricavato nello spazio in cui attualmente è presente la sola banchina a margine della carreggiata, avrà un’altezza limitata a 5 cm rispetto al piano della carreggiata stradale, mentre la bordura dello stesso sarà realizzata con 2 file di lastre in pietra (in granito o sienite) affiancate, aventi, entrambe, una larghezza di 20 cm. Le due file sono posate in modo che, mentre una delle file di lastre rimane a raso rispetto alla carreggiata, l’altra è inclinata e raccorda dolcemente la stessa carreggiata con il marciapiede, permettendo, in tal modo, il facile accesso delle biciclette e dei veicoli in fase di parcheggio.
Minirotonda. La rotatoria tra via Torino e via XXIV maggio ha un diametro di 22,00 m. L’isola centrale della minirotonda è costituita da una calotta semicarrozzabile, per permettere le svolte di mezzi pesanti, con doppia finitura in cubetti di porfido e granito, delimitata da binderi in granito. L’altezza rispetto al piano stradale del centro dell’isola è di cm 10. Il progetto prevede una spesa da quadro economico di 600mila euro di cui 300mila ottenuto con il “Quarto e Quinto programma annuale di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale”.