CENTRO – Mancanza di educazione con i propri animali. Putroppo sempre più spesso si verificano casi e situazioni in cui i protagonisti sono gli amici a quattro zampe ed i loro proprietari. In settimana è arrivata la segnalazione di una lettrice che denuncia un episodio di nervosismo. «Una situazione che si ripete da molto tempo. In zona Belvedere vi è sempre un signore che porta i cani continuamente liberi (senza guinzaglio). Una volta ho fatto notare al signore il fatto, chiedendo cortesemente di legarli come da disposizioni comunali – spiega la nostra lettrice – Visto che uno dei due cani, entrambi liberi, si è avvicinato al mio (legato) provando a morderlo. Il signore mi ha riso in faccia accompagnando il tutto con la seguente frase: «Io sono una guardia cinofila e so quello che faccio». Ripeto il suo cane libero si è avvicinato al mio legato provando a morderlo. Sono stato costretto a prenderlo in braccio.
Non mi sembra una situazione normale, visto che il signore continua indisturbato a portare i cani senza guinzaglio. Quando vi è un regolamento comunale che impone l’uso del guinzaglio quando i cani vengono condotti per strada. E come ho fatto notare al signore vi sono le aree cani dove può condurli liberi senza guinzaglio.
Vorrei che le forze pubbliche (vigili in primis) vegliassero su questa situazione, magari con una presenza più attiva anche nella zona del Belvedere e nelle zone limitrofe. Non solo nelle zone centrali del paese».