CENTRO – Perché esistono i tabù? Che cosa sta alla loro base, che cosa li rende possibili? Chi decide che cosa è un tabù?
E’ a partire da queste e altre domande ancora che prenderà le mosse il caffè filosofico di questo venerdì presso la Caffetteria San Giuseppe. Come ogni manifestazione sociale anche i tabù presentano un carattere storico e quindi ciò che ieri era un tabù può non esserlo più oggi, basti pensare per esempio al sesso, tabù che nel corso del tempo è stato progressivamente sempre più sdoganato. Come avvengono questi processi che ci coinvolgono tutti? Sono io a scegliere che cosa per me è un tabù e che cosa no oppure è qualcun altro a deciderlo per me? – si chiede l’organizzatore, il fiosofo Lorenzo Papapietro – Quali conseguenze porta con sé la costruzione dei tabù a livello sociale e individuale? L’appuntamento è per questo venerdì alle 18.00 in caffetteria».
Quota di partecipazione: 5 euro
Domenica 2 ottobre invece Lorenzo Papapietro organizzerà una passeggiata filosofica per i sentieri del parco del Valentino a Torino nell’ambito del Festival Nazionale della Filosofia Attiva; l’argomento della passeggiata sarà: Che cosa significa essere se stessi? Per informazioni sui due eventi è possibile scrivere a 3395290351 oppure a proposte.di.filosofia@gmail.com.