CENTRO – «Sarà ancora la Cooperativa Sociale Proges di Parma a gestire l’Asilo Nido comunale “Italia 150” e le due sezioni primavera presenti alla scuola “La Pace” e al “Cardinal Massaia” aggiudicandosi la gara di appalto per l’affidamento in concessione dei servizi all’infanzia per il periodo 1° settembre 2022 – 31 agosto 2025» annuncia il Sindaco Stefano Napoletano, che ha tra le sue deleghe proprio l’infanzia, «e quindi sarà il gestore uscente a prendersi cura dei nostri bimbi a partire dai tre mesi di vita».
Il valore complessivo della concessione per la gestione del servizio di asilo nido e delle due sezioni Primavera è stimato presuntivamente in € 1.087.950,00, a cui va sottratto il ribasso di gara di quasi il 5%. «La gara è stata comunque impostata dando il massimo del punteggio alla valutazione dell’offerta educativa e dei servizi in generale, questo per garantire il massimo della qualità ottenibile, poiché si tratta dei nostri figli, facendo diventare la parte economica residuale. Il ribasso lo riverseremo interamente alle famiglie in forma di minori costi della retta da pagare».
L’affidamento porta con sé una robusta OFFERTA EDUCATIVA, con le aperture al SABATO MATTINA e del mese di AGOSTO per venire incontro alle esigenze delle famiglie, ma servirà un numero minimo di adesioni. Importanti migliorie sono previste anche alla struttura: spetterà a Proges allestire il TENDAGGIO alle finestre, che dovranno essere certificate ed ignifughe, al fine di schermare l’esposizione alla luce solare e ad installare un SISTEMA DI RAFFRESCAMENTO necessario a garantire un buon confort climatico, vista anche l’ipotesi di aprire il servizio nel mese di Agosto. Verranno anche sostituite le PORTE a soffietto oramai usurate presenti nella struttura. Altre novità riguarderanno le zone esterne: il CORTILE interno alla struttura verrà ricoperto con una pacciamatura a corteccia mantenendo quindi la “naturalità” del materiale e gli spazi esterni verranno ombreggiati con apposite vele con tiranti da muro a muro. Lo SPAZIO VERDE esterno perimetrale verrà allestito con 2 PERGOLATI a copertura degli accessi delle sezioni con coperture a tendaggi mobili e semifissi e con la messa a dimora di piante rampicanti con funzione ornamentale e di ombreggiatura. Tale strutture saranno utili per lo sviluppo dell’outdoor education. «Erano lavori che avevamo messo in programma ma che, essendo stati inglobati nella gara, genereranno dei risparmi per l’Ente che potremmo usare il prossimo anno». Nell’anno scolastico terminato hanno frequentato in media 32 bambini.
Le due sezioni primavera, di 14 posti ciascuna, poiché sono strutturalmente ubicate nelle Scuole dell’Infanzia continueranno ad avere il medesimo orario di funzionamento sino ad oggi adottato: 40 ore settimanali dalle ore 8.00 alle ore 16.00 per 5 giorni la settimana. L’inizio e la fine del servizio coincideranno con quelle previste dal calendario scolastico approvato dal Consiglio dell’Istituto Comprensivo di Trofarello.
Capitolo tariffe. «Grazie all’importante lavoro degli uffici oggi possiamo affermare che le tariffe per la frequentazione del nido 150 degli anni passati – escluso ovviamente il “bonus sostegno alla genitorialità” che avevamo creato in occasione della pandemia – verranno confermate. Sarà un importante sforzo economico che l’Ente farà per venire incontro alle famiglie trofarellesi anche a fronte del vertiginoso aumento delle materie prime e della galoppante inflazione. Dei ritocchi in aumento invece verranno fatti alle tariffe della sezione primavera, razionalizzandole e mettendo ordine al sistema tariffario e garantendo una maggiore equità nel sostegno pubblico con l’introduzione di fascie ISEE, contemplando attentamente il sostegno garantito dall’Inps». Conclude il Sindaco:«Trofarello è un’isola felice per quanto attiene i servizi all’infanzia: sono presenti eccellenze garantite sia dal comune che dalle diverse realtà private – anch’esse eccellenti – presenti sul nostro territorio; questo è fare politiche di sostegno per la famiglia, e dobbiamo esserne orgogliosi».
Da Venerdì tutte le informazioni utili alle famiglie, comprese le tariffe e le modalità di iscrizione, verranno pubblicate sul sito internet del Comune e rese disponibili dalla Cooperativa Proges.