CENTRO – L’Amministrazione trofarellese è stata invitata venerdì 15, dal Sindaco di Poirino, ad un incontro con il CONI Comitato Regionale Piemonte.
Presenti all’evento l’assessore trofarellese allo Sport Paola Bertelle, accompagnata dal vicesindaco Giorgio Miletto e dal consigliere Stefano Biancardi. Inoltre, erano presenti alcuni amministratori dei comuni limitrofi e le associazioni sportive del territorio interessate
Il presidente del Coni – Comitato Regionale Piemonte, Stefano Fabio Mossino, ha voluto incontrare coloro che dedicano il loro tempo per permettere che, giovani e meno giovani, possano praticare attività sportiva ma anche per raccogliere le esigenze e le problematiche del territorio.
«E’ stato un incontro importante per focalizzarsi sulle opportunità e sui progetti rivolti agi nostri giovani – spiega l’assessore Bertelle – Mossino ha mostrato le opportunità offerte dal Coni alle società sportive che si occupano dei ragazzi di ogni età: ha cominciato raccogliendo le esigenze e le problematiche del territorio, e ha illustrato alcuni obiettivi che auspica di raggiungere in tempi brevi: il Coni ha progetti nazionali su base territoriale, che hanno lo scopo di far lavorare insieme le società sportive in modo da consentire ai giovani di poter praticare più sport contemporaneamente. Questa offerta multidisciplinare ha l’ambizione di sviluppare le singole doti e capacità degli atleti ed avvicinare i giovani a discipline più consone alle loro capacità».
Il Presidente ha rimarcato l’importanza del mantenimento “Trofeo Coni”. E’ un Trofeo che si rivolge ai giovani che competono, e che per la prima volta fanno l’esperienza di una trasferta sportiva; tutto ciò per affrontare quella che è la normale paura della competizione ed abituarsi all’allontanamento dalla famiglia.
Il Coni è di importanza rilevante anche nel Settore impiantistico, in quanto è il solo Ente che può rilasciare parere vincolante sulle strutture e sugli impianti sportivi, così detto: “Parere di verifica finale”; indispensabile ai fini dell’ottenimento del contributo del Credito Sportivo.
La “Scuola regionale Sport” fornisce corsi gratuiti rivolti agli operatori sportivi e alle federazioni. Sono corsi che mirano sul miglioramento e sul potenziamento del metodo di insegnamento. A corso superato, il Coni rilascia il certificato e l’abilitazione che solo questo Ente può dare. Ci tiene molto a sottolineare il presidente Mossino.
Una nota importante è data al “Registro delle società dilettantistiche” (ASD). Un registro tenuto dal Coni la cui registrazione consentirebbe alle associazioni di avere importanti benefici di carattere fiscale».
«Tra gli obiettivi del Coni c’è vedere lo Sport come ricetta contro il disagio sociale. Rivolto ai ragazzi con problemi sia fisici che mentali oltre che di comportamento- commenta l’assessore trofarellese- Anche su questo tema, il Coni invita caldamente le associazioni sportive a lavorare con le scuole per fare dei progetti scolastici ed entrare nella formazione scolastica».
L’Amministrazione trofarellese è concentrata sui lavori di riqualificazione della palestra Pertini con un progetto che la renderà più sicura e più prestante: «Siamo riusciti – spiega ancora Bertelle – ad attrarre sul nostro territorio 3,5 milioni di euro di contributi direttamente dal Ministero grazie all’interessamento dell’assessore regionale Andrea Tronzano, e a breve potremo usarli per rendere la Pertini una palestra a misura di associazione sportiva – conclude – Ma vogliamo che questo sia solo l’inizio».