Una convenzione per realizzare il teatro

CENTRO – Un progetto di rigenerazione urbana per arrivare a realizzare in città il tanto agognato teatro. Oggi, mercoledì 27 aprile, l’amministrazione proporrà il convenzionamento tra il comune di Trofarello e quello di Santena per la realizzazione di progetti di rigenerazione urbana. «E’ un occasione irripetibile che dobbiamo cogliere, per questo abbiamo convocato un consiglio comunale in pochissimo tempo e con un solo punto all’ordine del giorno – spiega il Sindaco Stefano Napoletano – si tratta di un’altra linea di finanziamento PNRR simile a quella dove abbiamo candidato il recupero della Biblioteca, gettiamo i presupposti per vedere realizzato il tanto desiderato auditorium comunale». Il Bando dispone l’assegnazione ai Comuni di contributi al fine di favorire gli investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, nel limite complessivo di 300 milioni di euro per l’anno 2022.
Possono partecipare quei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti che, in forma associata, presentino una popolazione superiore a 15.000 abitanti; e, in tale caso, prevede che la domanda venga presentata dal comune capofila attraverso un convenzionamento.
«Ci sono stati incontri tra i tecnici e tra gli amministratori e abbiamo deciso che il Comune capofila della convenzione finalizzata alla partecipazione al bando sia il Comune di Santena. E’ un’opportunità da non perdere. Intendiamo procedere ad una riqualificazione complessiva del Centro Polifunzionale “Marzanati” e della “Biblioteca Lelio Basso” localizzati in Via Cesare Battisti n. 25. Il lotto proposto è relativo alla ristrutturazione con ampliamento del corpo di fabbrica oggi dedicato alla biblioteca, per ricavarne un auditorium teatrale. Stesso documento dovrà essere approvato anche dal Consiglio Comunale di Santena. Siamo fiduciosi. Progettiamo il futuro di questa città» conclude Napoletano.
Scadenza del bando 30 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *