Pranzo della solidarietà con le famiglie Ucraine
Un momento di incontro e condivisione

CENTRO – Sabato le famiglie ucraine ospitate a Trofarello hanno avuto la possibilità di incontrarsi tra di loro e vivere alcuni momenti di svago presso l’oratorio Don Bosco. Con oltre una ottantina di partecipanti l’iniziativa ha avuto un grande successo. «Un momento conviviale cui hanno partecipato, oltre agli amici ucraini, circa ottanta persone tra cui il Sindaco di Trofarello, alcuni assessori e i rappresentanti delle associazioni Trofarellesi che si prendono cura di queste persone quotidianamente. Presente anche il Sindaco di Villastellone con una famiglia ucraina ospite nel loro comune – spiega il presidente Cartitas Mariliena Palazzo – E’ stato bello vedere i bimbi sorridere, giocare a pallone e ballare insieme agli animatori dell’oratorio e andare a casa con un bellissimo uovo di Pasqua esibito quasi come un piccolo trofeo,nonostante siano particolarmente provati dalla situazione in cui si sono venuti a trovare.
Anche questa volta Trofarello non ha lasciato nessuno da solo; si è creata una rete tra le associazioni che supporta queste persone in tutto e per tutto, dal rifornimento di generi alimentari , al materiale scolastico, alle attività sportive, al trasporto, alle cure mediche, tutto è organizzato e pianificato quotidianamente con impegno e dedizione da parte di tutti.
Visto la buona riuscita della giornata si potrebbe pensare ad altri momenti come questo
Come più volte ribadito è più bello insieme».
Il sindaco Napoletano commenta l’incontro: «Una giornata a dir poco meravigliosa, la Comunità ha risposto in modo partecipato e convinto. La cosa più bella è stata vedere i bambini giocare insieme e divertirsi, e far incontrare le diverse famiglie tutte insieme, ognuna con la loro storia e il proprio vissuto. E’ stato bello vedere che anche le loro maestre hanno partecipato all’iniziativa. Al pranzo ha partecipato anche Villastellone, con il suo Sindaco Francesco Principi (nella foto) e con due famiglie ucraine ospitate. Proprio con il Comune di Villastellone cerchiamo di mettere insieme le nostre esperienze ed attività, come il corso di italiano e altre iniziative che partiranno. Ringrazio tutte le associazioni che hanno dato il loro preziosissimo contributo alla realizzazione della giornata e il grande lavoro messo in atto dalla Proloco e dall’Oratorio per la riuscita del pranzo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *