CENTRO – Martedì 8 marzo si è celebrata la giornata internazionale della donna, più comunemente chiamata “Festa della donna”. Associazioni, movimenti, gruppi spontanei, partiti, sindacati hanno dedicato simpatici pensieri, frasi affettuose ma anche denunciato quanto ancora resta da fare per riconoscere parità di genere.
«Lo Spi CGIL di Trofarello non si è sottratta a questo e ha distribuito un volantino nel quale sono indicate inadempienze e l’assenza di politiche sociali di sostegno come una parità di genere lontana dall’essere realtà nonostante sia in vigore dal 3 dicembre 2021 la legge 162 che introduce incentivi per i datori di lavoro che la attuano. Le retribuzioni femminili inferiori a quelle maschili come pure le loro pensioni; la discriminazione sessuale ovvero presunta superiorità o presunto maggior valore di un sesso rispetto all’altro, l’attitudine a inquadrare le donne in base agli stereotipi di genere e ai relativi pregi; l’assegnazione arbitraria di qualità negative o positive in base al sesso.
Per ultimo ma non da ultimo una forma di sessismo meno evidente, ma molto diffusa, e’ anche l’esaltazione della “donna” lusingata nel suo ruolo di madre e sposa – spiegano allo Spi di via San Giovanni Bosco – Per la CGIL, che si è impegnata per richiedere investimenti pubblici per assicurare anche alle donne un lavoro stabile di qualità, una parità di retribuzione e sgravi contributivi per favorirne l’assunzione nonché agevolazioni per l’accesso alla pensione e contro l’aumento delle diseguaglianze sociali e la precarietà dei contratti, l’otto marzo continua ogni giorno dell’anno.
Sostenete il nostro lavoro partecipando alle nostre iniziative, sottoscrivendo il tesseramento perché l’unità del lavoro è la vera forza dei lavoratori.
Ricordiamo che i nostri diritti, che non sono dei privilegi, non sono acquisiti per sempre e vanno difesi mentre altri sono ancora da conquistare. Vieni a firmare la delega di adesione presso la nostra sede spi cgil a trofarello in via s. giovanni bosco nr. 6 tutti giorni dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Dalle pensioni al welfare, al fisco, alla sanità, alla non autosufficienza, consulenza individuale su pratiche previdenziali, sanitarie e fiscali. Avrete diritto a beneficiare di tariffe ridotte per tutti i servizi. Cortesia e ascolto ti daranno il benvenuto».